• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta grassa dalle foglie molto spesse

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Buonasera!
Un'anno fa acquistai una pianta grassa ma ad oggi non riesco a identificarla.

fe7002204664d18e48db954f7020bf35.jpg

812215cd03b5c8ccc9d0a4f3afc9379c.jpg

0da8bc77669bd15f5d573d81a75e48d5.jpg

Inoltre vorrei chiedere alcuni consigli e informazioni.

Ho tenuto questa pianta principalmente in casa, all'inizio ha resistito e ha continuato a crescere e a fare molte foglie, poi gradualmente ha incominciato a perdere tutte le foglie dalle più basse verso l'alto.
Nell'ultimo periodo ho lasciato la pianta fuori sul balcone e ha ricominciato a fare foglie, ma in basso continua a rimanere spoglia.

Vi vorrei chiedere:
1. Mi sapete dire che pianta è?
2. Rifarà mai le foglie sotto?
3. Cosa posso fare per rinforzare la pianta?

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ciao,
hai postato delle foto enormi e ce ne fosse una dove si vede decentemente la pianta da identificare... comunque è una echeveria pulvinata. Si vede che è stata coltivata con poca luce infatti il portamento non è corretto.
Non ricaccerà da sotto. Lasciala al mezzo sole e tra qualche tempo sarà da taleare. Puoi far nascere nuove piantine anche dalle foglie, ma devono essere in salute. Attendi ancora qualche mese e poi verso agosto valuta di fare due talee di foglia.
Il substrato è bene a fuoco (almeno lui) e ti direi che non è molto drenato, ci sono solo quei due pezzetti di pomice?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
hai postato delle foto enormi e ce ne fosse una dove si vede decentemente la pianta da identificare... comunque è una echeveria pulvinata. Si vede che è stata coltivata con poca luce infatti il portamento non è corretto.
Non ricaccerà da sotto. Lasciala al mezzo sole e tra qualche tempo sarà da taleare. Puoi far nascere nuove piantine anche dalle foglie, ma devono essere in salute. Attendi ancora qualche mese e poi verso agosto valuta di fare due talee di foglia.
Il substrato è bene a fuoco (almeno lui) e ti direi che non è molto drenato, ci sono solo quei due pezzetti di pomice?

Ho ridimensionato le foto e ne ho aggiunta una nuova.

Consigli di aggiungere più pomice? Potrebbe essere un buon sostituto della ghiaietta? (Lo chiedo perché c'è l'ho già in casa)

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se vuoi aggiungere inerti (pomice o ghiaia vanno entrambe bene) devi svasare, non basta metterli in superficie.
Togli tutta la terra, pulisci le radici e re-interri nel terreno nuovo ottenuto dalla miscela di quello attuale e gli inerti (metti 50% terra e 50% pomice).

Ma se svasi, tanto vale tagliare lo stelo lungo e fare una talea. Tagli lo stelo a 2/3 terzi e butti la parte bassa. Quella alta (con le foglie) la infili nel terreno appena fatto. Non bagni (senza radici la pianta non potrebbe assorbire acqua) e tieni il vaso all'ombra (ma non in casa). Una volta a settimana inumidisci la superficie della terra (per stimolare la radicazione).
In poco tempo vedrai che la pianta emetterà nuova vegetazione e potrai quindi considerarla radicata. A quel punto potrai bagnare normalmente.

Se radicherà bene, crescerà ed emetterà nuove foglie.

Se sta bene la pianta è fatta così:

echeveria-pulvinata.jpg

Ste
 

iiviiarcolin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Scusami per il ritardo nella risposta. Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.

Giusto per scrupolo e per conoscenza personale ti vorrei chiedere, io in casa attualmente ho della ghiaietta e della Akadama per bonsai. Ti allego una foto:

17a064d3646f48b79bf02bf695d4dbcc.jpg


1. Entrambe potrebbero andare bene? 2. Potrei mischiare la ghiaia / pomice con del terriccio universale?
3. Per fare la talea devo usare qualche accorgimento particolare oppure semplicemente taglio e interro nel nuovo terreno?

Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ghiaia ed akadama vanno bene. Mescolali alla terra creando una bella miscela (40% terra ed il resto inerti).
Per fare la talea tagli il rametto in modo netto, lo lasci asciugare su un foglio di carta per una settimana (tenendolo all'ombra) poi interri. Non bagni fino a quando non vedi una ripresa vegetativa (senza radici la talea non assorbirebbe acqua e marcirebbe avendo il taglio a bagno). Al massimo nebulizzi leggermente la terra per evitare disidratazioni eccessive, senza però bagnare le foglie.

Ste
 
Alto