• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificiazione pianta grassa

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Oggi ho deciso di acquistare la seguente pianta grassa:




Quando la fidanzata l'ha vista è impazzita, è vellutata, morbidose e ha le foglie a forma di "zampa" e visto il prezzo interessante non mi sono potuto tirare indietro...

Sul vasetto non c'era scritto alcun nome se non pianta grassa as08... sapete identificarla ed eventualmente darmi alcune indicazioni generali su come va tenuta?

Grazie.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La vedo spesso nei vivai ma non ne conoscevo il nome :)
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Fantastico... veloce e precisa!
Sapete se merita un rinvaso? Ho della terra per cactacee ma non so se va bene, visto che ho trovato anche il terriccio per piante grasse...
Ho letto che è piuttosto delicata, speriamo bene!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi che un vaso più grande s elo merita proprio :D
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Provvedo... a casa ho a disposizione della terra per cactacee (e un secchiello di ghiaia da cantiere) così composta:
Composizione:
torba bionda da mattonelle
sabbia silicea
stallatico sottoposto a processo naturale di sabilizzazione biologica in cumulo per 12 mesi

Caratteristiche ammendante torboso composto:
Carbonio organico % p\p sul secco: 53%
Carbonio da acidi umidi e fulvici % p\p sul secco 21,8%
Azoto organico % p\p sul secco 80% dell'azoto totale
c\n: 50
rame totale sul secco: max 150 ppm
zinco totale sul secco: max 550 ppm
torba 65%
Salinità: 600-800 microsiemens\cm

Dite che va bene oppure devo unirla con altri tipi di substrato?
 

reginaldo

Florello Senior
Personalmente userei la miscela per cactaceae, ghiaia, e sabbia silicea se è molto grossolana nella misura di 45% di miscella e 55% degli inerti.
Mescola insieme il tutto tenendoti una parte di ghiaia per il sottofondo del vaso che necessita di foro di scolo.
Posiziona una strato abbastanza consistente di ghiaia coprendo possibilmente il foro con un pazzo di coccio di vaso (con la solo ghiaia non è possibile e non con un sasso di granolumetria del diametro del foro) uno strato di miscela quel tanto che basta per posizionare la pianta circa a poco più della metà del vaso e completa il riempimento del vaso con la miscela completa di inerti e terriccio per cactaceae che in precedenza preparato.
Non userei assolutamente torba per il fatto che la torba quando è secca non assorbe più acqua.
Ciao
 

nygas

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho potuto notare, non è delicatissima, ti fa capire se qualcosa non va con la caduta delle foglie. Ho avuto piu' difficolta' con la "variegata". Anche a me piace tantissimo, la chiamo "alcetta" per via delle foglie a forma di corna d'alce. Colplimenti hai fatto proprio un bell'acquisto.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho comprata l'anno scorso questa pianta e anche a me è piaciuta per la forma delle foglie ,perchè è pelosetta ,è carnosa ,mi aspettavo un fiorellino ma fino adesso niente.
In un anno è cresciuta poco devo ammetterlo.
Ce l'ho etichettata con Cotiledon tomentosa ladismithiensis come ha scritto Cactus.
Ciao:Saluto:
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i contributi, domenica mattina ho provveduto al rinvaso, ho messo dell'argilla espansa sul fondo, il terriccio per cactacee addizionato a ghiaia e sassolini fino a riempire il nuovo vasetto, alla sera le ho dato un po' d'acqua, un bicchierino piccolo, visto il disastro acquatico combinato con l'altra pianta grassa...
Mi da l'idea di pianta molto tranquilla, quindi la lascerò li senza tormentarla troppo. L'ho spostata dal davanzale al muretto di legno, un po' più indietro, non essendo sicuro su quanto possa farle bene ricevere sole tutto il pomeriggio...
Vedremo i prossimi sviluppi.
 

reginaldo

Florello Senior
Ormai è fatta, ma non dovevi bagnare. In genere la pianta devi assestarsi e quindi occorre almeno una settimana per riprendersi, qualora si notasse delle difficoltà basta nebulizzare.
Facci sapere come procede
Ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Anch'io l'ho acquistata da qualche mese, non sapevo cosa fosse ma me l'hanno subito identificata, come sempre, qui! E bellissima...io l'ho posizionata in ombra luminosa, è fuori ma non prende molto sole diretto.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ormai è fatta, ma non dovevi bagnare. In genere la pianta devi assestarsi e quindi occorre almeno una settimana per riprendersi, qualora si notasse delle difficoltà basta nebulizzare.
Facci sapere come procede
Ciao

Non si finisce mai d'imparare, questo consiglio vale solo per questa specie di pianta grassa o in generale?

Ecco una foto nella nuova dimora:
http://img3.uploadhouse.com/fileuploads/18021/18021195e1fadbd027d25ee4983ddb96f7d31b76.jpg

Il sottovaso lo tengo unicamente perchè il terreno è così ben drenante che nonostante l'argilla espansa in fondo al vaso esce un po' di terriccio...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto