• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa con foglie rosse

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao,
sicuramente ne avrete già parlato un sacco di volte, ma ora non riesco a trovare nulla.
Ho regalato ad una collega una pianta grassa a forma di rosa, con le foglie appuntite (ma senza spina). Le più esterne sono rosse, quelle nuove e più interne sono verde chiaro ma man mano che crescono si colorano anch'esse di rosso. Il fioraio mi ha letteralmente proibito di dare acqua, pena la morte sicura della pianta!:eek:
La collega mi ha chiesto come si chiama, ma io me ne sono dimenticato, voi sapreste aiutarmi anche senza una foto?

Grazie a tutti

:Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
Potrebbe essere un "aeonium hawortii"? Il fioraio senz'altro si sbaglia, tutte le piante hanno bisogno d'acqua.. con questo caldo poi... :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che x caso sia un'echeveria colorate come quelle di natale vero????ciao ciao
 

costateo

Maestro Giardinauta
Non è che x caso sia un'echeveria colorate come quelle di natale vero????ciao ciao

:hands13::hands13::hands13:

E' lei, grazie! Adesso ci informeremo meglio in internet, ma il tipo del negozio è stato molto categorico e deciso sul fatto dell'acqua. Oserei dire che quasi mi ha minacciato!!!:lol::lol:

Grazie a tutti per il vostro aiuto!!

:Saluto:
 

anna08

Giardinauta Senior
E' vero!!! Se ne vedono in giro:mad: Il tipo del negozio farebbe meglio a chiudere :martello2:martello2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E' vero!!! Se ne vedono in giro:mad: Il tipo del negozio farebbe meglio a chiudere :martello2:martello2

Ma loro ci fanno apposta perché così se ti muore ne vai a comprare un'altra...

È giunta l'ora di avviare la CICVFISS, Campagna Internazionale Contro Vivaisti e Fioristi Ignoranti e Senza Scrupolo! :froggie_r :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
:hands13::hands13::hands13:

E' lei, grazie! Adesso ci informeremo meglio in internet, ma il tipo del negozio è stato molto categorico e deciso sul fatto dell'acqua. Oserei dire che quasi mi ha minacciato!!!:lol::lol:

Grazie a tutti per il vostro aiuto!!

:Saluto:
Tu ascolta lui e non dargli acqua e tienila in casa,poi vede come ti muore!!!!Se ascolti me gli dai acqua,ogni tanto circa una volta ogni 7/10 giorni e la metti fuori!!!!Quando poi è bella cresciuta torni da lui e gli dici visto che meraviglia è diventata mettendola fuori e dandogli da bere???ciao ciao
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ogni pianta più o meno, va sempre bagnata ma se è una pianta con le foglie verniciate di rosso ed è ancora nella terra torbosa in cui è stata venduta, vi sembrerà strano confermo quanto detto: non dare da bere.
Parlo per esperienza.
mia suocera ha bagnato la tua stessa pianta 2 volte a distanza di un mese. Alla seconda annaffiatura la pianta si è afflosciata, è marcita. Questo è successo per 3 motivi:
1- terra non adeguata
2- la pianta ha cercato di crescere ma la vernice ha impedito la naturale distensione delle foglie in crescita
3- le foglie verniciate non respirano quindi non vi è la naturale evapotraspirazione fogliare quindi l'acqua fa fatica ad asciugare.

piante verniciate, sono belle esteticamente ma solo come soprammobili.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Tu ascolta lui e non dargli acqua e tienila in casa,poi vede come ti muore!!!!Se ascolti me gli dai acqua,ogni tanto circa una volta ogni 7/10 giorni e la metti fuori!!!!Quando poi è bella cresciuta torni da lui e gli dici visto che meraviglia è diventata mettendola fuori e dandogli da bere???ciao ciao

parli così peresperienza, perchè hai avuto anche tu una pianta verniciata?

grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Proprio io no ma l'ha presa una mia conoscente,anche lei pensava fosse così naturale e non pitturata e così appena me l'ha fatta vedere x prima cosa abbiamo cercato di togliere la vernice con molta pazienza con un cotton fiock e un pò d'alcol,poi rinvasata e messa in terriccio appropriato,messa fuori e bagnata e vive e vegeta bene!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ricordo anche io una discussione sul forum...non ricordo di chi ...
l'aveva ripulita dalla vernice e curata.:D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
una pianta grassa a forma di rosa, con le foglie appuntite (ma senza spina). Le più esterne sono rosse, quelle nuove e più interne sono verde chiaro ma man mano che crescono si colorano anch'esse di rosso

Ma siamo proprio sicuri che sia di quelle verniciate? se anche le foglie nuove si colorano di rosso......il dubbio c'è :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che se mettesse una foto sarebbe molto meglio!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ricordo anche io una discussione sul forum...non ricordo di chi ...
l'aveva ripulita dalla vernice e curata.:D

Oui, c'est moi :hehe:
Io l'ho lavata, rinvasata, annaffiata normalmente, ed è cresciuta bene, ha fiorito e ora mi sta partorendo diversi figlioletti.
Se interessa, il 3d era questo
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/85880-storia-unecheveria.html
Costateo, guarda se stiamo parlando della stessa pianta, o quanto meno di una pianta simile! :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Oui, c'est moi :hehe:
Io l'ho lavata, rinvasata, annaffiata normalmente, ed è cresciuta bene, ha fiorito e ora mi sta partorendo diversi figlioletti.
Se interessa, il 3d era questo
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/85880-storia-unecheveria.html
Costateo, guarda se stiamo parlando della stessa pianta, o quanto meno di una pianta simile! :eek:k07:
Sìsì, eri proprio tu:hands13: ma non ricordavo se l'avevo letto o me lo avevi detto in altra sede.:love_4:
 
Alto