• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta erbacea

Goyaalé

Giardinauta
Qualcuno potrebbe identificare questa pianta? Cresce in un terreno nella riviera ligure a circa 3-4 km dal mare.
Inizia a vegetare in autunno, nello stesso periodo degli altri Arum.
Infatti per molto ho creduto si trattasse delle prime foglie degli arum italicum però ho notato che si tratta di un'altra specie in quanto durante tutto il periodo vegetativo non producono foglie grandi come quelle degli arum ma continuano a produrre foglie di questa forma.
Per di più ne è spuntata una in un vaso sul terrazzo (parte della terra con cui riempo i vasi sul terrazzo viene da questo terreno) e per tutto l'inverno ha fatto foglie piccole, mentre l'arum italicum che avevo ha prodotto subito foglie di forma diversa.
20131123_160836.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,non è un Arum,ma un Arisarum...sono di fretta e non ho tempo di cercarti la varietà,ma basta che vai su google e lo trovi!!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Lore, è l'Arisarum vulgare una pianta molto decorativa e anche molo invasiva, potrsti fare egli angoli misti con l'Arum del
quale è una parente prossima, solo che l'Arum fiorisce in tarda primavera mentre l'Arisarum fiorice d'inverno.
 
Alto