• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta e stato salute

blackcat333

Aspirante Giardinauta
20190102_152531.jpg Buonasera a tutti,
Potreste aiutarci ad identificare questa pianta (quella longilinea), sappiamo solo che è una succulenta.
Inoltre abbiamo bisogno di un parere sul suo stato di salute, purtroppo è da qualche giorno che è sempre più ricurva e sulla punta e "floscia", come se fosse svuotata; abbiamo provato a darle acqua e metterla fuori al sole ma non è servito.
Vi ringraziamo.
 

pNino

Maestro Giardinauta
la foto e' minuscola, quella piu' a destra sembra una crassula muscosa, mentre credo tu voglia info su quella al centro, ma dalla foto non capisco cosa sia. Quello che ti posso dire e' che mi pare abbia poca luce, sembrerebbe infatti stia eziolando.
 

blackcat333

Aspirante Giardinauta
la foto e' minuscola, quella piu' a destra sembra una crassula muscosa, mentre credo tu voglia info su quella al centro, ma dalla foto non capisco cosa sia. Quello che ti posso dire e' che mi pare abbia poca luce, sembrerebbe infatti stia eziolando.
20190102_152531 (2).jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pNino

Maestro Giardinauta
ok, come non detto, non e' una crassula muscosa, ora che la vedo meglio. La centrale continuo a non conoscerla, ma e' eziolata, evidentemente la metti in un posto troppo caldo e con poca luce.
 

blackcat333

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Se la metto all'esterno nei momenti più caldi della giornata, dovrebbe riprendersi? A parte l'esposizione alla luce devo fare altro per aiutarla a riprendersi?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Per evitare l'eziolatura dovresti permettere alla pianta di riposare. Se non la puoi tenere all'esterno ( non so quanto sia resistente al freddo) trovagli un posto fresco, il caldo dei termosifoni la inganna facendogli credere di essere nel suo periodo vegetativo ma non c'e' abbastanza luce per supportarne la crescita cosi' da far allungare spropositamene la pianta. Ad essere sincero non so quanto puo' fargli bene portarla fuori, per quanto sia temperata la giornata non credo che fuori ci siano piu' di 10-15° che messi a confronto con i 22° medi in casa porterebbe la pianta a subire shock termici tutti i giorni. Tienila al fresco, alla luce e dai acqua solo quando necessario, in questo modo la spingi a rallentare il suo metabolismo. Con l'aumento delle temperatura lasciala fuori, aria e luce stimoleranno nuovi getti/rami .
 

blackcat333

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le info! Ho visto che all'Ikea vendono delle piccole serre di vetro. Tu pensi che possano permettere alle succulente di stare all'esterno o sono una fregatura?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille per le info! Ho visto che all'Ikea vendono delle piccole serre di vetro. Tu pensi che possano permettere alle succulente di stare all'esterno o sono una fregatura?
a me le avevano sconsigliate, tanto vale prendere le serrette in plastica a 15-19 € nei vari brico ( ma ricorda di aprirle con il sole o ti cuoci le piante)
 

blackcat333

Aspirante Giardinauta
Ok, a questo punto le teniamo in casa lasciandole però in un punto illuminato e speriamo bene. Fuori fa troppo freddo e una serra mi sembra esagerato. La puantina ha perso la punta floscia che si vede in foto, ma dovrebbe ributtare, almeno spero!
 
Alto