• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Skimmia?

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
potreste aiutarmi ad identificare la varietà della mia Skimmia? La scorsa primavera ha fatto piccoli fiorellini bianchi e le foto rappresentano lo stato attuale. Inoltre, mi sembra che non sia perfettamente in salute. Da quando l'ho messa a dimora in giardino è cresciuta pochissimo e le foglie mi sembrano ingiallite e alcune bucate. Voi che cosa ne pensate? Eventualmente, come posso intervenire? Considerate che il terreno è argilloso e la pianta prende sole la mattina presto e il tardo pomeriggio. Grazie. IMG_1609.jpg IMG_1610.jpg IMG_1611.jpg IMG_1612.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
non la conosco ma,credo sia skimmia reevesiana(o fortunei)non cresce perchè il terreno è argilloso mentre la skimmie vogliono terreno da giardino,per il sole che prende,va bene così,
 

gabrielez

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Eventualmente potrei sostituire la terra originale con un pò di torba specifica per le acidofile, giusto? E per quanto riguarda le foglie gialle? Esiste rimedio? Ciao
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io non la farei così facile.........................
prima di tutto con questo caldo non puoi fare niente,secondo,quando potrai dovrai scavare una bella buca di almeno 50x50 e riempirla con ottimo terriccio da giardino,quindi la trasferisci e le dai una concime a lunga cessione
non prima di un mese dal travaso che la seguira' per l'inverno.
Auguri,pat
 
Alto