• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione peperoncini

A

Alchemio

Guest
Salve a tutti,
quest'estate ho raccolto dall'orto alcuni tipi di peperoncini molto particolari e adesso vorrei identificarli soprattutto perchè inizio ad appassionarmi...vanno molto bene e sono ottimi :)

Potete darmi una mano? Ho cercato in qualche sito in giro per la rete ma capire esattamente la varietà è difficilissimo.

Ecco la foto.. http://i92.photobucket.com/albums/l34/WikiS/546f7e21.jpg

Grazie :D

gimmy110

Giardinauta Senior
Bè alchemio io non sono capace di identificarli....ma di fronte a tanta abbondanza e piccantezza mi fai venire l'acqualina in bocca....sono nipote di calabrese io e con i peperoncini mi "scialo"!!!!!

milla04

Maestro Giardinauta
:food: Però! Che belle penne all'arrabbiata si farebbero con i tuoi peperoncini!!
Tento di identificarli: I primi da sinistra sono sicuramente capsicum annuum di tipo ornamentale (fanno bacche piccoline, gialle, arancioni, rosse e viola); anche il secondo gruppo, a bacche coniche rosse, è di capsicum annuum. Il terzo tipo sembra un capsicum frutescens (sono quelli che si recidono e si uniscono in "collane" per decorare le cucine rustiche, se non sbaglio). Il quarto tipo non l'ho mai visto, mi arrendo....:martello:
Ho vinto qualche cosa? Un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino??:food:
Spero di aver azzeccato, altrimenti che figura barbina!!!
Anche io per un periodo ho avuto la passione per i peperoncini, avevo anche quelli a forma di ciliegia, molto carini...
Ciao:flower:

L

Larissa

Guest
ciao Alchemio,
ho fatto un giretto in rete, la quarta dovrebbe essere la varietà "Bishop's crown"...

....alla faccia della "corona del vescovo" :D !!!

A

Alchemio

Guest
Ciao e grazie a tutti dell'aiuto.
Ho fatto anche io un giro in rete ma non sono riuscito ad identificarne neanche uno con certezza

Quindi ricapitolando:

1) capsicum annuum (probabilmente nano)
2) capsicum annuum
3) capsicum frutescens (io pensavo fosse Serrano)
4) Bishop's crown

Però, premettendo che io non ne capisco nulla di peperoncini, mi sorge spontanea una domanda: ma il capsicum annuum non è il nome scientifico del peperoncino in generale?

Grazie cmq a tutti :D

milla04

Maestro Giardinauta
Inforco gli occhiali così mi viene l'aria professorale...:rosa:
Dunque: il peperoncino in generale si chiama semplicemente capsicum, che viene suddiviso in annuum e frutescens. A sua volta, l'annuum è distinto in base alla forma in acuminatum e cerasiforme. Ci sono ulteriori distinzioni ("Lungo di Cayenna", "Coral horn", "Fiesta", "Christmas greeting", "Ciliegia giallo" e "Ciliegia rosso" ecc.), ma per individuare il nome esatto dei peperoncini della tua foto occorrerebbe vedere la pianta, le dimensioni dal vivo, i fiori che fa ecc.
Sò troooooppo colta!!:eek:k07: Scherzo, eh?:lol: :lol:

Alto