• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione passiflora

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Buona sera ragazzi!
Un paio di mesi fa comprai dal vivaio quello che doveva essere un esemplare di passiflora caerulea. La scelsi perché famosa per la sua rusticità e resistenza alle basse temperature. Nel momento in cui, qualche giorno fa, sboccia il primo fiore, rimango sgomento notando un fiore diverso da quello che mi aspettavo:
0CF25512-59DF-497D-B2B6-85409FDC8B62.jpeg
Secondo voi che specie è? A me sembrerebbe la ligularis.
In caso, questa specie sapete a che minima invernale resiste? Non vorrei aver condannato a morte certa una pianta messa ormai in piena terra per colpa della negligenza di un vivaista incompetente.
Inoltre, questo stupendo fiore è rimasto aperto per poco tempo, dopodiché si è richiuso. Sapete dirmi quanto dura il fiore aperto? Adesso in teoria potrebbe essere impollinato e dare il frutto?
 

Who251

Aspirante Giardinauta
Buona sera ragazzi!
Un paio di mesi fa comprai dal vivaio quello che doveva essere un esemplare di passiflora caerulea. La scelsi perché famosa per la sua rusticità e resistenza alle basse temperature. Nel momento in cui, qualche giorno fa, sboccia il primo fiore, rimango sgomento notando un fiore diverso da quello che mi aspettavo:
Vedi l'allegato 636609
Potrebbe assomigliare anche alla passiflora Edulis che teoricamente resiste fino a -4°C.
 
Ultima modifica:

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere...
Passiflora x belotii 'Imperatrice Eugenia'

Grazie! In effetti, sfogliando le immagini sembra davvero lei!
Me l’hanno spacciata come passiflora cearulea resistente all’inverno, mentre imperatrice Eugenia è tutt’altro che resistente! A questo punto mi auguro davvero sia un altro ibrido
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Potrebbe assomiglia anche alla passiflora Edulis che teoricamente resiste fino a -4°C.

Non credo, i petali del fiore che ho pubblicato sono visivamente di due colori distinti e alternati, la edulis sembra che li abbia tutti dello stesso colore... in ogni caso la edulis non resisterebbe mai qui nel Lazio, mi auguro davvero non sia lei!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non mi sembra così distante dalle varie immagini di fiore della passiflora caerulea
considera che ci sono molte varietà della stessa con leggere differenze
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
non mi sembra così distante dalle varie immagini di fiore della passiflora caerulea
considera che ci sono molte varietà della stessa con leggere differenze

Dici ho delle possibilità che possa sopravvivere all’inverno? Sta in piena terra, ed in una stagione è diventata enorme, davvero incredibile e sorprendente! Ha rami lunghi oltre tre metri, è fantastica. Spero davvero tu abbia ragione!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hai qualche frutto? Salvalo e usalo per le semine nel caso non dovesse passare l’inverno
 

fiorediagave

Aspirante Giardinauta
Se sei alla ricerca di passiflore resistenti al freddo ti suggerisco di visitare questo sito Olandese specializzato.
Io ne ho acquistate alcune in passato. poste in piena terra ho avuto ottimi risultati. Come te vivo nel Lazio (Castelli Romani)

 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Se sei alla ricerca di passiflore resistenti al freddo ti suggerisco di visitare questo sito Olandese specializzato.
Io ne ho acquistate alcune in passato. poste in piena terra ho avuto ottimi risultati. Come te vivo nel Lazio (Castelli Romani)


Grazie!
Mi piacciono molto queste piante, do un’occhiata sicuramente a questo sito!
Spero che con la pacciamatura resista all’inverno questa che già ho
 
Alto