• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione (parassiti?) bianchi

Noemi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Da qualche tempo ho notato che tra le mie piante vi sono diversi insetti completamente bianchi. Sono lunghi 1-2 millimetri, tanto che non sono riuscita a fotografarli nemmeno con la macro. A differenza di tanti altri parassiti volano e sono velocissimi, tanto che mi è praticamente impossibile rimuoverli manualmente e mi sono accorta della loro presenza semplicemente perchè ogni volta che tocco una pianta volano via..Ho provato con i miei soliti rimedi (infuso di tabacco e infuso di cipolla,aglio e peperoncino) ma non ho risolto. Hanno infestato in particolar modo lantana, basilico rosso e composite varie.
Avete suggerimenti? Non sapendo di che insetto si tratti non so come combatterlo.
 

Noemi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta!
Eh si, sembrano proprio loro!! Con l'unica differenza che non ho notato alcuna "melata" nè tanto meno ingiallimento ma solo una perdita di vigore delle piante... Forse perchè me ne sono accorta prima che facessero troppi danni.
Hai qualche suggerimento per liberarmene? Ho diverse piante aromatiche e commestibili e, se possibile, preferirei utilizzare prodotti naturali ed innoqui per la salute umana.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me consigliarono l'olio bianco quello che si usa per le cocciniglie, lo puoi prendere biologico, magari qualche altro utente esperto ti saprà consigliare meglio.
 
Alto