• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti bianchi URGENTE

M(A)NU

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da una settimana circa noto che nel mio orticello vi sono degli animaletti saltellanti bianchi, saranno grandi 2-3 millimetri, spesso stanno sotto le foglie, possibile che siano afidi? o larve? in tal caso cosa sono? come li mando via? sapone di marsiglia acqua e limone andrà bene? oppure non sono animali dannosi? GRAZIE
 

Giasone

Giardinauta Senior
Dubito che siano rimedi efficaci.
Prova con una trappola di plastica gialla con sopra un collante. Mettila a 10-20 cm sopra le piante.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se metti una foto diventa più semplice, gli aleurodidi non saltellano ma volano infatti sono chiamate farfalline bianche. Mentre l'effetto saltellante lo da la cicalina , la metcalfa etc...
 
S

stefano35

Guest
Sono mosche bianche. Le ho trovate l'anno scorso sulle piante del mio balcone e mi è bastato spruzzargli sopra acqua aceto foglie di menta tagliate a pezzettini e bicarbonato. Il giorno dopo non c'erano più! Adesso sto utilizzando lo stesso metodo sulla mia zucca ornamentale che è infestata da moscerini neri e sta funzionando alla grande.
 
Alto