• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bozzoli bianchi su foglie e fiori Buganvillea

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualche tempo fa ho avuto una brutta infestazione di afidi su una pianta di peperoncino che si trova in mezzo ad altre piante da orto (basilico, menta) ed alcune ornamentali. Ho eliminato, molto ma non del tutto, il problema con un infuso di aglio nebulizzato sulle piante. Tuttavia da qualche settimana noto che sulla buganvillea che si è sempre trovata vicino al peperoncino ci sono su praticamente ogni foglia e fiore una miriade di bozzoli bianchi, come potete vedere da queste foto http://goo.gl/BlW5Q
e http://goo.gl/ec5Hk.
Naturalmente ovunque è pieno di melata.... cosa faccio?? :(
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è cocciniglia devi usare dell'olio minerale addizionato con insetticida ad ampio spettro e ripetere il trattamento dopo 20-30gg.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma l'olio minerale in questo periodo non è pericoloso per la pianta...data l'intensità del sole?
 

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un prodotto della Fito con olio minerale specifico per debellare la cocciniglia, da applicare tramite nebulizzatore. Lo conoscete?
Il problema è che la cocciniglia ha intaccato tutte le foglie (sono davvero tante...) e tutti i fiori da sotto, quindi dovrei fare un po' i salti mortali per applicare il prodotto per bene. La nebulizzazione è l'unica soluzione?
Grazie
 
Alto