• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione nuove cactacee

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono andato ad una fiera di fiori e ho acquistato queste piantine.
IMG_20260421_092733.jpg IMG_20260421_092720.jpg IMG_20260421_163659.jpg IMG_20260421_163722.jpg
A parte la prima che dovrebbe essere una Mammilaria elongata, con le altre sapete aiutarmi con l'identificazione?
Potete gentilmente darmi anche qualche consiglio su terriccio da usare ed esposizione al sole?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un aiutino! :V

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Sono andato ad una fiera di fiori e ho acquistato queste piantine.
Vedi l'allegato 817259 Vedi l'allegato 817258 Vedi l'allegato 817260 Vedi l'allegato 817261
A parte la prima che dovrebbe essere una Mammilaria elongata, con le altre sapete aiutarmi con l'identificazione?
Potete gentilmente darmi anche qualche consiglio su terriccio da usare ed esposizione al sole?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un aiutino! :V
La quarta a dx in basso è Euphorbia obesa. La seconda in alto a dx è una Mammillaria campthotele.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Buonasera e grazie a tutti!

Ricapitolando:
1) Mammilaria elongata
2) Posso proporre un Mammillaria cv. Caterpincy, detta anche Mammillaria painteri forma mostruosa? Voi cosa dite, me lo passate?
3) Parodia mammulosa (è corretto dire che viene anche chiamata Notocactus submammulosus? Non ci capisco niente con tutti sti nomi e sinonimi. E poi, perchè si parla di sinonimi? Io pensavo che una pianta avesse un nome ben specifico, al di là dei nomi volgarmente dati dai comuni mortali. (n))
4) Euphorbia obesa

E per finire mi ero perso per strada quest'altra piantina. Mi aiutate a dare un nome anche a lei? :)
IMG_20260421_092647.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Ricapitolando:
1) Mammilaria elongata
2) Posso proporre un Mammillaria cv. Caterpincy, detta anche Mammillaria painteri forma mostruosa? Voi cosa dite, me lo passate?
3) Parodia mammulosa (è corretto dire che viene anche chiamata Notocactus submammulosus? Non ci capisco niente con tutti sti nomi e sinonimi. E poi, perchè si parla di sinonimi? Io pensavo che una pianta avesse un nome ben specifico, al di là dei nomi volgarmente dati dai comuni mortali. (n))
4) Euphorbia obesa

E per finire mi ero perso per strada quest'altra piantina. Mi aiutate a dare un nome anche a lei? :)
Vedi l'allegato 817300
Questa è un Gymnocalicium sp.

dark_light

Giardinauta

Ricapitolando:
1) Mammilaria elongata
4) Euphorbia obesa

Vedi l'allegato 817300
3) si parodia = notocactus , non sono sinonimi si divertono a riclassificarle in famiglie diverse a seconda degli studi piu o meno genetici ;) ora sono parodie prima erano notocactus.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Cosa può essere utile per identificare bene la specie del Gymnocalycium? Colore del fiore, colore spine, altro?
O forse devo arrendermi a non sapere la specie perchè non è possibile identificarla?

Ah, grazie @dark_light per la spiegazione; ora ho capito! (y)

chebarba

Maestro Giardinauta
Cosa può essere utile per identificare bene la specie del Gymnocalycium? Colore del fiore, colore spine, altro?
O forse devo arrendermi a non sapere la specie perchè non è possibile identificarla?

Ah, grazie @dark_light per la spiegazione; ora ho capito! (y)
Se il fiore sarà rosso dovrebbe essere un baldianum
Si, la cv. caterpincy potrebbe essere lei

Ultima modifica:
Alto