• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe cipresso arizonica

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero che potrete aiutarmi.
Ho una siepe di cipresso arizonica lunga una 50ina di metri dell'età di circa 25 anni. Purtroppo già da qualche anno manifesta del secco evidente in un paio di punti. Sono davvero preoccupato. Alcune piante (forse un paio) sono a mio parere ormai andate sicchè ... amen ... :burningma ... però spero che questa malattia (o infezione o cos'altro?!? Mah....) non si trasmetterà a tutto il resto della siepe. Potete consigliarmi dei rimedi\cure preventive per poter se non altro arginare il problema? Un mio vicino sostiene che dovrei dare del rame con una pompa .... Bè, non mi fido molto, sinceramente, e vorrei il parere di esperti ...
Anticipatamente ringrazio chiunque vorrà darmi una mano...:love:
Alex
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
qualche foto? capita nelle siepi molto vecchie alcune morti, totali o parziali. Concimazioni, irrigazioni e alcuni trattamenti funghicidi possono migliorare la situazione.
 

Gian77

Aspirante Giardinauta
ciao, da più parti ho letto che il cipressus arizonica è la varietà MENO indicata per realizzare siepi, per tutta una serie di motivi. L'unico consiglio che ti posso dare è di sostituire le piante danneggiate con un CIPRESSO DI LEYLAND, questo si molto indicato :baffi:
 
Alto