• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione macroterme spontanee

mya143

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuova del forum. Ho deciso di iscrivermi perchè ho avuto modo di leggere tantissime informazioni utili e serie e quindi voglio complimentarmi della vostra professionalità.
Vorrei sottoporre al vostro occhio esperto una questione su alcune macroterme (almeno credo lo siano) che crescono spontanee nel mio giardino.
Qualche tempo fa ho fatto sistemazioni in giardino e ho tolto via una buona parte delle infestanti che avevo, ho lasciato soltanto quelle che mi piacevano e con il rasaerba di tanto in tanto le taglio.

Vi posto le foto di un primo tipo di erba che ho lasciato crescere ed ha le infiorescenze:
http://forum.giardinaggio.it/member...are-picture221137-2015-08-17-14-50-28-rid.jpg

Qui la foto dell' erba tagliata e degli stoloni che si diramano:
http://forum.giardinaggio.it/member...are-picture221136-2015-08-17-14-50-07-rid.jpg

In un' altra zona del giardino dove invece ho seminato un miscuglio di prato acquistato al supermercato...così tanto per provare a seminare...:fischio: è cresciuta quest' altra....almeno credo sia diversa anche perchè il colore è di un verde più scuro della prima, le foglie sono più larghe e gli stoloni sono violacei.
http://forum.giardinaggio.it/member...are-picture221141-2015-08-17-15-25-12-rid.jpg

Questa più da vicino:
http://forum.giardinaggio.it/member...are-picture221139-2015-08-17-14-48-44-rid.jpg

E questa l' infiorescenza:
http://forum.giardinaggio.it/member...are-picture221144-2015-08-19-16-58-12-rid.jpg


Il miscuglio dovrebbere essere composto (almeno sulla confezione) da Loietto Perenne 65%, Festuca Arundinacea 30%, Festuca Rubra 5% che a causa di irrigazioni sbagliate e non aver letto il forum per tempo è ridotto piuttosto maluccio.:muro: Riseminerò a settembre seguendo i vostri consigli.

Se le foto non sono caricate correttamente o non si vedono dettagliatamente suggeritemi come dovrebbero essere inserite.
Vi ringrazio per l' attenzione.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuta! :D

Le prime due foto sembrano di gramigna comune, le altre trattasi di pabio quale specie della famiglia non saprei... :D
 

mya143

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta al mio quesito Green thumb!
La gramigna comune sarebbe il Cynodon Dactylon, giusto?
In tutta la zona intorno alla mia proprietà ne cresce moltissimo, lungo i bordi della strada e nelle aiuole della chiesa vicina. Lo tagliano 1 o 2 volte al mese (quando ci sono i matrimoni) non viene irrigato mai, neanche un goccio d'acqua e nonostante l' estate torrida che fa qui in Sicilia e le pioggie che scarseggiano mi meraviglio di come sia vivo e vegeto e compatto. Mi sa tanto che lo lascio crescere e continuo a rasarlo, anche perchè ho notato che evita l' erosione del terreno dovuto alle pioggie abbondanti,il mio terreno ha molte zone scoscese e la terra tende sempre a scivolare.
Potreste dirmi quale sarebbe l' altezza di taglio ideale?

Il pabio è il nome generico che si dà alle infestanti, giusto? Cercando su google e comparando le foto della seconda ho notato essere simile alla Digitaria sanguinalis. La Setaria è diversa non ha stoloni e fa delle pannocchie fastidiosissime che si attaccano al pelo dei miei pelosi. So che è considerata infestante, ma se la lasciassi crescere e la radessi cosa succederebbe? potrei lasciarla come prato o morirà presto? In alcuni punti è riuscita a chiudere bene, il colore verde scuro mi piace e non fa pannocchie appiccicose...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per la risposta al mio quesito Green thumb!
La gramigna comune sarebbe il Cynodon Dactylon, giusto?

Giusto :D

In tutta la zona intorno alla mia proprietà ne cresce moltissimo, lungo i bordi della strada e nelle aiuole della chiesa vicina. Lo tagliano 1 o 2 volte al mese (quando ci sono i matrimoni) non viene irrigato mai, neanche un goccio d'acqua e nonostante l' estate torrida che fa qui in Sicilia e le pioggie che scarseggiano mi meraviglio di come sia vivo e vegeto e compatto. Mi sa tanto che lo lascio crescere e continuo a rasarlo, anche perchè ho notato che evita l' erosione del terreno dovuto alle pioggie abbondanti,il mio terreno ha molte zone scoscese e la terra tende sempre a scivolare.
Potreste dirmi quale sarebbe l' altezza di taglio ideale?

Se vuoi non irrigare devi fare come i tuoi vicini e tenre abbastanza alto il taglio (7-8-9 cm :D)

Il pabio è il nome generico che si dà alle infestanti, giusto?

No è il nome di una famiglia di macroterme quelle che appunto elenchi di seguito... :D

Cercando su google e comparando le foto della seconda ho notato essere simile alla Digitaria sanguinalis. La Setaria è diversa non ha stoloni e fa delle pannocchie fastidiosissime che si attaccano al pelo dei miei pelosi. So che è considerata infestante, ma se la lasciassi crescere e la radessi cosa succederebbe? potrei lasciarla come prato o morirà presto? In alcuni punti è riuscita a chiudere bene, il colore verde scuro mi piace e non fa pannocchie appiccicose...

Ai primi freddi e con la sensibile riduzione del fotoperiodo (leggi metà settembre massimo ottobre) comincerà a decolorarsi e a morire fino a scomparire completamente con l'avanzare dell'inverno, le piante in questione morianno completamente (non come la gramigna che andrà in dormienza) e per maggio prossimo i milioni di semi sparsi torneranno a colonizzare il terreno...
 
Alto