• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

andre.aa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa pianta!si tratta di un albero di circa tre mt di altezza,sempreverde!

andre-aa-albums-pianta-identificare-picture16300t-foto4.jpg



Questa è la corteccia

andre-aa-albums-pianta-identificare-picture16299t-foto3.jpg



e questa è la foglia

andre-aa-albums-pianta-identificare-picture16298-foto2.jpg


Grazie :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai provato a "strusciarlo" x accertarti che non sia davvero rosmarino????ciaoooo
 

andre.aa

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere un pino?o un cipresso?per terra non ho trovato frutti!i fiori sono all'incirca come quelli del pino!
 

andre.aa

Aspirante Giardinauta
hmm ha le foglie e il tronco diversi!la pentandra ha gli aghi molto più lunghi e il tronco liscio!comunque dovremmo esserci quasi...
 

california

Florello Senior
Credevo di aver risposto a questa discussione ma non trovo più il mio post..vabè:
La prima molto probabilmente è un Ligustrum, credo il lucidum, la seconda dovrebbe essere una cupressacea, non vado oltre.
 

andre.aa

Aspirante Giardinauta
california ho scoperto perchè non trovi il tuo commento!hai sbagliato discussione!!la discussione in cui si parla di ligustro e cupressacea è un'altra!esattamente quella di fioranda dal titolo "sorpresa!ma cosa sono?!:p
riguarda le mie foto e vedi se mi puoi dare una mano!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
escludo una qualunque conifera....
e non mi pare neppure una tamerice...
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Meno male che è arrivato Kooka!!!Bravissimo come sempre,complimenti!!!ciao ciao
 
Alto