• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione infestante

bax74

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui!
Sono tornato ieri dalle ferie, 15 gg. di lontananza dal mio prato!
E cosa trovo???? Questo tipo di pianta, fortunatamente solo in un angolo del prato, in una distesa di 3m x 2m!!!
Che fare, soprattutto che tipo di diserbante dare??
SAM_0941a.JPG
Nel resto del prato fortunantamente il manto è bello compatto e non presenta problemi, anzi si é anche infoltito!
Grazie mille in anticipo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe portulaca, per eliminarla basta un comune diserbante selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga che comunque ti consiglio di dare la prossima settimana quando le temperature si saranno abbassate.

cigolo

bax74

Aspirante Giardinauta
Bingo !!!!
Grazie ragazzi come sempre una garanzia!
Quindi aspetto la prossima settimana!!!
Però ho un problema e cioè ho anche il prato da tagliare!
Sono stato via 15 gg. e sara alto circa un 10-12 cm!!
Che faccio????? Anche perchè se taglio, raso anche quelle piante, e se poi do il diserbante farà ugulamente effetto????
Grazie ancora

M

marcobri

Guest
estirpala a mano dalla radice e amen...e poi taglia.per avere effetto il selettivo foglia larga deve avere una buona superficie fogliare dove "appoggiarsi" e dato che hai fretta di tagliare (giustamente)....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io raserei il prato (alto mi raccomando, evita di asportare più di 1/3 della lamina), la portulaca cresce strisciando e molto in fretta tanto che la prossima settimana avrà abbastanza superficie fogliare per essere diserbata.

cigolo

bax74

Aspirante Giardinauta
Ho capito!
Dando il diserbante quanto tempo deve passare per fare effetto?
Nel senso che se passo il diserbante e dopo 2 o 3 gg. taglio, fa effetto????

bax74

Aspirante Giardinauta
Ok allora domani o dopodomani taglio!!!
E poi diserbo tutto con un buon diserbante per folgia larga!!!
Consgli sul tipo o la marca da acquistare???
Grazie infinite

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ce ne sono talmente tanti in commercio equivalenti che consigliartene uno è superfluo, limitati a cercare un diserbante selettivo per prato contro le infestanti a foglia larga.

cigolo

bax74

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per il consiglio!!!
Se riesco lunedi dò il diserbante e mercoledi taglio!
Dovrebbe sparire, al massimo dò una seconda applicazione :burningma

Acquistato!!!
Il garden dove sono andato mi ha consigliato questo!
Domani mattina esco in giardino e diserbo :smok:
untitled.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
ottimo prodotto...l'evade lo uso anche io...fluoroxypir e trycopir,due buoni p.a.

M

marcobri

Guest
il selettivo foglia larga e' nemico del caldo....dallo all'imbrunire verso le 19 diciamo e non irrigare per un paio di giorni dopo averlo nebulizzato e tieni lontani anche i tagli di 2 giorni prima e dopo, le dosi sono di 60ml in 5lt di acqua per 100mq. io l'ho usato da poco contro l'euphorbia....

GORMITA

Giardinauta
si puo' dare anche se il prato e' giovane,tipo un mese ??
e poi e' anche per arbusti ??
io ho piante di more e lamponi,me le stecchisce ??

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
si puo' dare anche se il prato e' giovane,tipo un mese ??
e poi e' anche per arbusti ??
io ho piante di more e lamponi,me le stecchisce ??
no ste,. il prato deve avere una maturita' minima di 2 mesi...qualcosina in piu' pure e' meglio....
per le piante credo che dosaggi e diluizioni siano diversi dal prato,nel dubbio meglio irrorare le zone sottostanti facendo attenzione...
durante i trattamenti selettivi e' importante agire sempre senza vento e su un prato in buone condizioni di salute....

bax74

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!!!
Allora confermo che il diserbante della zapi é una bomba!!!
L'ho dato domenica sera, e già a distanza di 24h le infestanti si erano già afflosciate a terrà e le foglie presentavano dei puntini giallognoli, tipo bruciature!
Oggi ho tagliato il prato! Vediam questi gg. come va il prato e se riscercono!!!

M

marcobri

Guest
occhio che non tutte le infestanti a foglia larga sono uguali...alcune potrebbero richiedere un secondo intervento a distanza di qualche giorno.........

bax74

Aspirante Giardinauta
Grazie per i prezosi consigli!!!
Ieri ho tagliato il prato e stamane ha piovuto, volevo aspettare 2 o 3 gg. e dargli un'altra mano di diserbo, giusto??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non aver fretta, se alcune infestanti non sono sparite attendi che riprendano un po di vigore e poi diserbale, inutile farlo così presto perchè assorbirebbero poco principio attivo a causa della botta ricevuta dal primo trattamento.

cigolo

Alto