• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante

neofita 2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una consulenza riguardo una infestante che da diversi anni trovo nel prato e che si sviluppa all'inizio della primavera e che solitamente tolgo a mano con tanto mal di schiena!

Posto le foto. Di cosa si tratta?

Vorrei sostituire il lavoro manuale con un diserbante.
Quale marca?
Quando si da e in che condizioni climatiche (temperatura ecc)?
Quante volte?

Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    58,2 KB · Visite: 21
  • b.jpg
    b.jpg
    80,5 KB · Visite: 22

Grappino

Esperto Sez. Prato
non so il nome ma è una foglia larga.....un qualsiasi diserbante per foglia larga (principi attivi in mix dicamba, 2,4D, mcpa, mcpp, ecc ecc ecc). Diluisci come previsto da etichetta magari aggiungendo un pizzico di olio minerale che fa da adesivante e un pizzico di urea o di concime azotato per invogliare l'assorbimento, tratta le zone infestate durante una giornata calda e assolata, non bagnare o spera che non piova per 24-48 ore.

In virtù delle temperature basse forse sarà necessario un secondo trattamento dopo una 15ina di giorni.
 

neofita 2

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Grappino, sempre preciso e cortese!
Ma posso dare il diserbante con pompetta già ora? Oppure è meglio che aspetti ancora una ventina di giorni fino a far salire le temperature fino a max 15 gradi e minime a 5-8?
Da me (zona lago Garda) le temperature attuali sono: 0-2 minimo e 10-11 max
Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Chiaro che più fa caldo meglio agiscono i diserbanti, però se vuoi fare un primo trattamento quando le temperature sono le massime giornaliere e non ci sono nuvole fai pure.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per curiosità quale selettivo hai preso alla fine?!? Che sono pieno anch'io pieno di veronica nelle aiuole, e prima che arrivi al prato...
 

Alfeuss

Aspirante Giardinauta
Tecnicamente la Veronica é mediamente sensibile sia al dicamba che mcpa e 2.4d.

Io ti consiglierei qualche prodotto che ha in miscela tali principi attivi per migliorarne l'efficacia del trattamento
 

neofita 2

Aspirante Giardinauta
Per curiosità quale selettivo hai preso alla fine?!? Che sono pieno anch'io pieno di veronica nelle aiuole, e prima che arrivi al prato...
Ho acquistato un diserbante foglia larga marca DICOTURF con principi attivi Dicamba, MCPP-P, Coformulanti: 0,25 litri diluito in 6 litri di acqua per 100 mq.
L'ho dato in una giornata leggermente ventosa ma con 12 gradi e soleggiata. Purtroppo la sera, la notte e la mattina successiva è arrivata parecchia nebbia che spero non abbia vanificato il lavoro (nebbia particolarmente "bagnata"). Ora da me non gela ma ci sono 6-8 gradi centigradi di giorno e niente sole...
Fra una ventina di giorni vediamo; eventualmente farò un altro trattamento.
Grazie a tutti!
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, leggo già da un po' di tempo, ma questo è il mio primo messaggio e inizio chiedendo se potete aiutarmi a capire che erba è quella nelle foto e se basta tenere il taglio basso (userò un robot tagliaerba) oppure se è meglio intervenire ed estirparle manualmente?

La composizione delle sementi è la seguente: Cattura.PNG

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_0246.JPG
    IMG_0246.JPG
    325,8 KB · Visite: 8
  • IMG_0290.JPG
    IMG_0290.JPG
    282,3 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Alto