• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione grasse e esposizione alla pioggia

Magis

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un nuovo membro del Forum nonchè giardiniera 'in erba' :)
Mi domandavo se qualcuno di voi esperto di piante grasse sapesse aiutarmi a identificare le due in foto, che mi sono state regalate tempo fa. Una secondo me è un'aloe ma non so di quale tipo, l'altra è in realtà un pollone, la pianta madre è a casa dei miei e ha circa 5 anni.
Sono poi un po' preoccupata in questi giorni di piogge intense, posso lasciarle esposte alla pioggia? Abito a Milano in un condominio, ho una terrazza completamente scoperta. Negli ultimi 3 giorni le ho lasciate dove le avevo messe originariamente un mese fa alla fine della stagione vegetativa, in posizione di mezza ombra (la mia terrazza è esposta a nord-est) però hanno preso un po' di pioggia e visto che ne è prevista altra per tutta la settimana, stasera le ho riparate dentro a una classica serretta da balcone, tenendo la copertura in plastica aperta in modo che sia arieggiata per evitare marciumi alle radici. Come mi devo regolare per la pioggia durante i prossimi mesi?
Grazie mille anticipatamente a chiunque mi darà qualche consiglio,
A presto!
Serena

Grasse.png
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, la pioggia alle grasse nella stagione più calda non fa male, anzi, le idrata. però: il terreno deve essere estremamente drenante (il terriccio che si compra, anche quello per cactacee, va mischiato con sabbia grossolana, sassetti, inerti insomma - e a occhio quello che c'è nei tuoi vasi mi pare un po' troppo ricco ma potrei anche sbagliarmi, magari ho interpretato male la foto), e non devi usare i sottovasi (vedo che qui sei già a posto). se il balcone è a nordest azzarderei anche il pieno sole, e se le abitui da ora che l'intensità non è ancora ai massimi dovresti riuscirci senza traumi.
per l'identificazione, ma aspetta anche atri pareri, a sin echeveria perle von nuernberg e a ds aloe sì, ma per il 'cognome' passo
 
Ultima modifica:

Magis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Sì il terriccio è terriccio standard cioè non propriamente per cactacee, l'ho cambiato quest'anno un mese fa quando le ho rinvasate, ma anche gli anni precedenti (nei vasi più piccoli) avevo questo. Non ho messo sul fondo l'argilla espansa, cosa devo fare, le rinvaso ancora o aspetto l'autunno? Buona giornata!
 
Ciao e benvenuta!
Purtroppo a mio avviso le piantine sarebbero da rinvasare subito con composto adeguato, le piante grasse è più facile che deperiscano o muoiano per la coltivazione in un errato composto o per troppe irrigazioni che per un rinvaso ben fatto.
Non puoi lasciare all'acqua piovana piante grasse invasate in composto privo di inerti, in breve tempo marciranno.
Il mio consiglio è di estrarre le piantine dal vasetto e togliere bene tutto il terriccio anche lavando le radici sotto un leggero getto d'acqua, successivamente le lasci asciugare bene a radice nuda per una settimana in posizione ombrosa e poi utilizzando una miscela asciutta di terriccio al 40% e inerti al 60% (pomice, lapillo, sabbia, pozzolana, cocci rotti quello che hai) invasi le piantine e aspetterai ad innaffiare ancora un'altra settimana.
 

Magis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! Procedo subito!
quindi stasera le tolgo dai vasi e pulisco le radici, per lasciarle asciugare posso lasciarle fuori casa dentro alla serretta in plastica oppure visto che è prevista pioggia quindi ci sarà umidità è meglio che le tenga in casa?
Come inerti vanno bene le palline di argilla espansa? se sì, devo mischiare argilla e terriccio omogeneamente nel vaso, o disporre il tutto a strati (sotto le palline e sopra la terra)?
Grazie!!
 
quindi stasera le tolgo dai vasi e pulisco le radici, per lasciarle asciugare posso lasciarle fuori casa dentro alla serretta in plastica oppure visto che è prevista pioggia quindi ci sarà umidità è meglio che le tenga in casa?
Come inerti vanno bene le palline di argilla espansa? se sì, devo mischiare argilla e terriccio omogeneamente nel vaso, o disporre il tutto a strati (sotto le palline e sopra la terra)?
Grazie!!
Visto il brutto tempo e l'umidità per il momento falle asciugare in casa e quando le giornate si saranno riprese le potrai spostare fuori in posizione ombrosa per terminare l'asciugatura.
L'argilla espansa non è adatta, dovresti procuranti alcuni tra gli inerti che ti ho elencato e miscelarli bene con il terriccio nelle proporzioni che ti ho indicato.
 

Magis

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero, gentilissima! Scusa le numerose domande ma sono un po' preoccupata, soprattutto all'aloe tengo molto, me l'ha regalata mia mamma :unsure::unsure::unsure:
Ho effettuato l'operazione appena tornata da lavoro, ti allego le foto... per il momento le piantine sono fuori nella serretta. Allora le sposto in casa.
Buona serata, a presto!:):V
Radici 1.png Radici 2.png
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Quella a sinistra è una echeveria "perla von Nuernberg", quella a destra è una aloe perfoliata, variante mitriformis
 
Alto