• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse a me sconosciute! - seconda parte

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto nel riconoscere delle piantine grasse!
Nel primo gruppo ce ne sono in un vaso che dividerò a breve in quanto mi erano state regalate che avevano qualche radice e aspettavo di vedere un segno di ripresa che pare ci sia stato! Immagino siano un'aloe, una gasteria e una crassula ma non so la specie e poi più avanti due mammillarie ma anche qui ignoro il "cognome"!
Eccole:

uploadfromtaptalk1433766514616.jpg
uploadfromtaptalk1433766559499.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
prima foto, la centrale, hoya carnosa. nel vasetto triplo aloe variegata (non è tanto delicata), gasteria verrucosa e crassula ovata
seconda foto 1.a a sin echinocatus grusonii 1.a a ds direi mammillaria elongata
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie miciajulie! Quindi nella seconda foto il primo è proprio il famoso echinocactus grusonii quello che da grande ha le spine grosse? Perché sembra che si stia allungando in altezza più che in modo tondeggiante
 

miciajulie

Fiorin Florello
leggevo che per tenere il grusonii tondeggiante bisogna essere assai cauti sia con l'acqua che con i concimi. ma aspetta consigli meno spartani dei miei, forse è meglio:lol:
 

pedra

Giardinauta
Nella seconda foto la prima da sinistra a me pare Parodia,la 2 Cephalocereus senilis,la 3 qualche tipo di Senecio,la 4 quoto Miciajulie.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Per njnye: andrebbe al sole diretto la hoya? O a mezz'ombra? Se ti riferisci al colore, quella più verde aveva già le radici mentre quella più giallina è una talea e magari non ha attecchito...le foglie di quest'ultima ho notato che sono un po' avvizzite :-(
Le tengo a sud in poggiolo ma non al sole diretto perché è da poco più di una settimana che le ho messe in vaso...e aspettavo anche di sapere che pianta fosse in modo da curarla a dovere.
Grazie anche a pedra!
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Nella seconda foto di Mammillaria c'è solo l'ultima, elongata, la prima Parodia, e la seconda Espostoa lanata.
Il "cognome" sarebbe proprio Mammillaria...
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Si è vero!!! Il "nome" è il secondo termine e il "cognome" mammillaria...lapsus hehehe
Grazie chebarba, e della parodia mi sapresti dire qualcosa di più specifico?
 

reginaldo

Florello Senior
Se fose invece una Parodia magnifica per la presenza di molti peli bianchi anche se sembra in effetti una warasii, forse occorre aspettare la crescita per una sentenza definitiva.
Ciao
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Ho provato a cercare delle foto e sembra assomigliare più alla parodia warasii, speriamo cresca perché in due anni si è mossa poco... :(
Della mammillaria nella prima foto avete idea di cosa sia? Questo era un pallone quindi spero emetta radici e attecchisca, la madre era gigantesca, accestita con più di una dozzina di polloni e tutta fiorita di fiori fuxia intenso, uno spettacolo!!!
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Non sono molto sicuro, forse una polythele, forse. In quanto alla Parodia, in effetti se non sono nella loro forma perfetta non è sempre facile distiguerle da una foto ancora meno
 

njnye

Florello Senior
La hoya carnosa non tenerla alla luce diretta. Quella che non ha radicato mettila in acqua, radica che è un piacere. Funzionano anche le talee di foglia anche se visti i tempi di crescita meglio evitare...
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Grazie njnye! Avevo letto le la hoya è lentina a crescere...allora le foglie che si erano staccate e avevo provato a vedere se radicavano è meglio se non le considero! Proverò a togliere quella senza radici e se non c'è nessun accenno la metto in acqua!
È vero che le talee impiegano 2-3 anni prima di fiorire? :eek:
 

njnye

Florello Senior
Grazie njnye! Avevo letto le la hoya è lentina a crescere...allora le foglie che si erano staccate e avevo provato a vedere se radicavano è meglio se non le considero! Proverò a togliere quella senza radici e se non c'è nessun accenno la metto in acqua!
È vero che le talee impiegano 2-3 anni prima di fiorire? :eek:
Non è una regola certa, dipende anche da come vengono tenute e per quanto tempo all'anno vegetano. Le mie hanno più di due anni ma stanno sempre in casa e di fiori ancora non se ne vedono :rolleyes:
 
Alto