• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione alla pioggia - Pessime esperienze

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Con l'avvento della primavera, sto riprendendo in mano il discorso di riallestire il terrazzo con qualche pianta sia ornamentale che fruttifera.
Il problema che negli anni ho sempre avuto è che tutte le piante che restano esposte alla pioggia, prima o poi finiscono per marcire poichè il terreno si inzuppa a non finire e non c'è verso per farlo asciugare.

Questo problema può essere legato solo al tipo di terriccio e relative accortezze per favorire il drenaggio oppure ci sono altri fattori? Vedo centinaia di video di vasconi all'aperto con coltivato l'impossibile e io non riesco a fare venire su 4 pomodori in croce.

Grazie mille a tutti!
Ciao


Inviato dal mio 2201116TG utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti.
Con l'avvento della primavera, sto riprendendo in mano il discorso di riallestire il terrazzo con qualche pianta sia ornamentale che fruttifera.
Il problema che negli anni ho sempre avuto è che tutte le piante che restano esposte alla pioggia, prima o poi finiscono per marcire poichè il terreno si inzuppa a non finire e non c'è verso per farlo asciugare.

Questo problema può essere legato solo al tipo di terriccio e relative accortezze per favorire il drenaggio oppure ci sono altri fattori? Vedo centinaia di video di vasconi all'aperto con coltivato l'impossibile e io non riesco a fare venire su 4 pomodori in croce.

Grazie mille a tutti!
Ciao


Inviato dal mio 2201116TG utilizzando Tapatalk
sicuramente il problema sta nei vasi e nel terriccio

il problema di terrazzi e balconi è sempre l'opposto, salvo non si tratti di piante grasse o da zone desertiche, allora potrebbe essere eccessiva anche la pioggia normale (ultimamente non direi, da me almeno)

se il problema sono i pomodori.. dovresti analizzare nel dettaglio quel che fai, non è il terrazzo in se

io ne coltivo in vaso, mio cognato pure, io ne ho anche nell'orto

uso vasche da 80 cm h 40
 

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
se il problema sono i pomodori.. dovresti analizzare nel dettaglio quel che fai, non è il terrazzo in se

Ho fatto l'esempio dei pomodori ma potrei dire anche peperoni, svariate aromatiche o piante ornamentali (delle quali non ricordo i nomi).
Come vasi ho sempre usato quelli in plastica; non saranno il top ma li usano tutti .. anche per una questione di praticità. Come terriccio ho sempre cercato di differenziare tra quelli universali (tendenzialmente per le ornamentali che non richiedono terreni specifici) e quelli dedicati agli ortaggi.

Ipotizzando un problema di miscela di terreno, quale potrebbe essere una composizione adeguata tra terra, eventuale torba ed inerti?

Inviato dal mio 2201116TG utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con le piante esposte alle intemperie è sempre meglio abbondare con gli inerti.
Per prima cosa, con un trapano, aggiungi qualche buco al fondo dei vasi. Elimina i sottovasi.
Poi fai un bello strato di drenante sul fondo (cocci tritati o ghiaia spaccata sono l'ideale).
A quel punto mescola alla terra un 20/30 % di inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia etc.).
Magari dovrai bagnare un pochino più spesso ma, se il tuo problema è il marciume, con più inerti lo dovresti risolvere.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei vasi li ho chiamati vasche ma sono i classici di plastica, solo molto grossi
 

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
A quel punto mescola alla terra un 20/30 % di inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia etc.).
Magari dovrai bagnare un pochino più spesso ma, se il tuo problema è il marciume, con più inerti lo dovresti risolvere.

Ottimo! Questo potrebbe già essere un buon punto di partenza.
Si direi che il problema è l'inzuppo esagerato del terreno che nemmeno dopo giorni al sole si asciuga .. e di conseguenza le radici fanno apnea.

Inviato dal mio 2201116TG utilizzando Tapatalk
 

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
i miei vasi li ho chiamati vasche ma sono i classici di plastica, solo molto grossi
I vantaggi di spostarti su un materiale diverso dalla plastica sono tali da giustificarne la spesa e le difficoltà logistiche?
Mia nonna ha sempre aborrito dall'idea di utilizzare vasi in plastica ..
Dico la verità .. anche a me piacciono molto quelli in terracotta (infatti ne prenderò uno piccolo per alcune carnivore) .. ma per le vasche mi sembra un esagerazione.
Boh ..

Inviato dal mio 2201116TG utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I vantaggi di spostarti su un materiale diverso dalla plastica sono tali da giustificarne la spesa e le difficoltà logistiche?
Mia nonna ha sempre aborrito dall'idea di utilizzare vasi in plastica ..
Dico la verità .. anche a me piacciono molto quelli in terracotta (infatti ne prenderò uno piccolo per alcune carnivore) .. ma per le vasche mi sembra un esagerazione.
Boh ..

Inviato dal mio 2201116TG utilizzando Tapatalk
Io personalmente la vedo così...
Alcuni vasi sono anche in resina traspirante con resa quasi del tutto simile alle proprietà dei vasi di coccio
Ovvero ed appunto traspirabilità e riduzione dell'impatto termico di surriscaldamento dato dall'esposizione delle loro pareti ai raggi solari in estate e decente isolamento termico in caso di gelate.
Se poi NON si conosce ne si ha certezza sulle caratteristiche tecniche di portata Kg/mq sopportato dal balcone e/o terrazzo/lastrico solare su cui quei vasi poi verranno posti i vasi in resina risulteranno sempre più leggeri di quelli in cotto...evitando crepe infiltrazioni sino ad arrivare pure a crolli.

Gli "altri" vasi sono di "semplice plasticaccia" e a parte il pro del peso ...hanno caratteristiche praticamente OPPOSTE sia di quelli in resina sia di quelli in coccio...
NON Traspirano e NON isolano.
costano solo molto meno ... e vorrei vedere ...dato che servono esclusivamente solo a contenere del terriccio senza salvaguardarlo dalle intemperie/clima.

Quindi vale la pena di spendere per avere vasi più adatti alle nostre coltivazioni?
Se uno ha a cuore piante e risultati ... per me SI.

Se invece ci si accontenta "di quel che salta fuori" di stagione in stagione ... vanno bene pure quelli in plasticaccia.
 
Alto