• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione fungo (?)

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ragazzi,
Purtroppo la mia piccola pianta di Althea rosea (ha solo poche foglie poverina) è stata colpita, almeno secondo me, da un fungo. Potreste aiutarmi ad identificarlo e consigliarmi un rimedio?
Ho aperto una discussione nuova in quanto questa, nel mio giardino, è l’unica pianta ad avere contratto un fungo, ed è posta proprio vicino le clematis che sono malate, non vorrei che sia la stessa causa, seppure i sintomi sono del tutto differenti. Dal momento che questa figlia era infetta, l’ho subito tagliata, le altre stanno apparentemente bene, a parte un’altra che ha già un principio di giallino e macchie come questa.
Ecco la foglia dell’althea:
DED44914-36C2-4A2A-8634-708D3A31CC9E.jpeg

posto anche una foto della clematis, malata, ma di cui ancora ignoro i problemi (ho aperto una discussione apposita sperando qualcuno possa aiutarmi):
F27349D2-DFD9-4E8A-BA30-2B102DBAC718.jpeg

sotto entrambe le piante c’è la pacciamatura di corteccia, e le piante sono esposte in pieno sole.
devo dire però che, dopo la pioggia, spesso mi capita di vedere funghetti in vasi o nel giardino, che poi spariscono da soli quando compare di nuovo il sole. Però credo sia una semplice coincidenza, i funghetti spontanei ci sono sempre stati in fondo...
Grazie in anticipo!
 
Alto