• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano fungo nell'aiuola ?!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Mi trovo con un fungo nell'aiuoletta dei bulbi..e siccome non ne so proprio niente volevo sapere da voi se è commestibile o se è pericoloso (sai mai che il gatto lo addenta)
Se lo lascio lì l'anno prossimo mi troverò con tanti funghetti??oppure è una cosa eccezionale che sia spuntato 'sto fungo?

foto(18).jpg

scusate mi son dimenticata di girare la foto!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Mi trovo con un fungo nell'aiuoletta dei bulbi..e siccome non ne so proprio niente volevo sapere da voi se è commestibile o se è pericoloso (sai mai che il gatto lo addenta)
Se lo lascio lì l'anno prossimo mi troverò con tanti funghetti??oppure è una cosa eccezionale che sia spuntato 'sto fungo?

Vedi l'allegato 171454

scusate mi son dimenticata di girare la foto!!
Ciao carlotta..
noooooooooo, noi andiamo a cercarli nel bosco e a te crescono nell'aiola..che c...olpo di fortuna..e una Morchella conica..sarebbe commestibile dopo prebollitura ho essiccazione..comunque ne bastano 4/5 per fare un'ottimo risotto, ricordati di prebollirla.
un salutone
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ahahahhahaha..ma pensa!!
per ora ce n'è solo uno, però la parte a spugnetta sarà alta una decina di cm!!
la prebollitura come funziona? lo metto pulito e tagliato o intero nell'acqua bollente per quanto tempo??
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ahahahhahaha..ma pensa!!
per ora ce n'è solo uno, però la parte a spugnetta sarà alta una decina di cm!!
la prebollitura come funziona? lo metto pulito e tagliato o intero nell'acqua bollente per quanto tempo??
Ciao carlotta,
per uno solamente nn ti conviene, comunque se dovessero nascerne degli altri li pulisci, li tagli a metà e li puoi prebollire per 7/10 minuti..dopo li spezzetti e ci fai il risotto.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
aspetta e spera:lol: mi sa che vai a digiuno di morchelle.:D a meno che nn le vai a rubare a carlotta:lingua:
 
Alto