• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione frutto simile ad un pomodoro

Madeco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stato dato un frutto, del quale non si conosce il nome ne del frutto ne della pianta, ma a detta degli altri il frutto è commestibile è come sapore ricorda quello di un pomodoro. La pianta è tipo un alberello che fa questi frutti di colore rossastro:

S8009370 (Large).jpg S8009368 (Large).jpg S8009369 (Large).jpg S8009371 (Large).jpg

Qualcuno l'ha mai visto?

Ultima modifica:

Madeco

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie delle tempestività. Tornando al discorso, il giuggiolo non ha un unico nocciolo come l'oliva? Questo frutto invece ha dei semi piccoli come quelli dei pomodori

gabriele'78

Giardinauta Senior
no una giuggiola la escludo, non ha il gambo così lungo. potrebbe essere una bacca di qualche pianta tipo passiflora :confuso: ho pensato al pometto lazzarino, che è un altro frutto antico ed autunnale come la giuggiola, ma mi sembra troppo grande. :confuso:

breeze

Florello
mamma mia da quanto tempo non rivedevo questo frutto, saranno secoli......non sò come aiutarti ma quest'alberello lo aveva mia zia e lei lo chiamava semplicemente albero del pomodoro...ricordo che da piccola più di una volta li ho mangiati..avevano un gusto per mè poco gradevole e per nulla a chè vedere con un buon pomodoro all'insalata.

gabriele'78

Giardinauta Senior
mmmmm ...ricorda il sapore di un pomodoro??? :confuso: potrebbe essere un datterino.

lb-datterino.jpg

si mangiano crudi e son dolciastri, per toglierci ogni dubbio sarebbe opportuno fare una fotina con il frutto aperto per vedere i semi e la polpa all'interno....

:eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Gabriele escludo che sia un datterino...li conosco molto bene,io mangio solo quelli e i ciliegini!!!
Madeco hai fatto molte foto simili fra loro ma nemmeno una della sezione del frutto....puoi farne una???ciao ciao

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Questo non lo conoscevo, ma giusto ieri da un grossista di frutta e verdura ho visto una cassetta di Tamarillo, e mi e' giusto venuto in mente questo topic :)

Alto