• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta e?

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,
Buonasera mi chiamo Marco e scrivo dal Lido di Roma , ho 58 anni e sono un'artigiano del ferro ; ho a 3 km. dal mare un lotto di terra da 1.000 m. in cui negli anni ho piantato assieme a mia madre qualche pianta da frutto : prugno , albicocco , melograno e qualche pianta ornamentale tipo rose e cigas e da qualche anno raccolgo i frutti.
Veniamo al dunque , mia mamma ha piantato un paio di anni fa circa una pianta da frutta che non ricorda il tipo (è anziana e la memoria inizia a vacillare) ed una gelata l'ha semi uccisa di qui la decisione di tagliarla a zero. Madre natura non si è arresa ed in un anno circa è ricresciuta ma ovviamente ha perso l'innesto e di conseguenza non ha dato alcun frutto ; mi piacerebbe sapere che pianta da frutto nonché fare il mio primo innesto per riportarla allo stato iniziale. Allego una foto della pianta che dato il momento ha perso quasi tutte le foglie e ne approfitto per ringraziare anticipatamente tutti coloro che interverranno. Ciao
 

Allegati

  • IMG20211010120021_resize_40.jpg
    IMG20211010120021_resize_40.jpg
    56,8 KB · Visite: 35
  • IMG20211010120028_resize_44.jpg
    IMG20211010120028_resize_44.jpg
    89 KB · Visite: 35

Marchinovis

Aspirante Giardinauta
Vorrei al momento giusto innestarlo con un prugno goccia d'oro che è li vicino , se fosse effettivamente un ciliegio cosa ne verrebbe fuori? Sarebbe un'assurdo tecnico oppure no?
 
D

Davide N.

Guest
Vorrei al momento giusto innestarlo con un prugno goccia d'oro che è li vicino , se fosse effettivamente un ciliegio cosa ne verrebbe fuori? Sarebbe un'assurdo tecnico oppure no?
Esiterei tra un susino e un mirabolano ma non è sicuramente un ciliegio, ha foglie diverse e i rami giovani non hanno quel colore e quella fillotassi.

Per quanto riguarda gli innesti, non sono uno specialista ma no non sarebbe affatto assurdo perché sono tutti imparentati nel genus Prunus. Di più non so.
 
Alto