• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 piantine ...amore a prima vista! che piante sono?

arturino

Aspirante Giardinauta
ciao sono peppe da palermo, ho 24 anni e da pochissimo mi dedico al giardinaggio, sono praticamente a zero e spero di poter apprendere qualcosa leggendo questo fantastico forum!

circa 3 settimane fa a Capo d'orlando (Me) ho preso queste 4 -piante o cactus-?

metto delle foto per mostrarvele , aspetto vostre notizie per quanto riguarda nomi, cure, travasi e tutte le info necessarie.
grazie a tutti anticipatamente. :love::flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
Avresti dovuto aprire una discussione in "identificazione piante grasse", magari chiedi ai moderatori di spostartela

Cmq, con grossi margini di errori, le prime due credo siano lithops, ma non so quali
La quarta direi un'aloe, ma di nuovo non so quale...

Cmq ci ho provato!

ciao
Anitka
 

arturino

Aspirante Giardinauta
eiii ma grazie !
mi leggo delle info sulle Lithops.
forse la quarta è un aloe eccelsa ...ho trovato per caso in vendita su ebay la stessa pianta con questo nome.
 

arturino

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti (anche per aver spostato il post).

mi domandavo che differenza c'è fra un aloe ferox e un Aloe ferox. candelabrum?

per aloe ferox ho trovato questo foto
http://www.pierihorticulteurs.com/catalog/images/Aloe-ferox.jpg
è esattamente come la mia

per aloe ferox candelabrum cambia
http://www.agroimpex.it/IMG/produzione/Aloe_ferox_big.jpg

noto una differenza di posizione e colore delle spine, di colore forma e spessore delle foglie.
forse devo solo aspettare che cresca?

come posso sistemarla per bene ? il vasetto deve essere forato sotto per drenare? faccio un mix di terra e pietrine?

:confuso:
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Arturino, che simpatico diminuitivo.... certo la tua ciccia, come tutte ha bisogno che l'acqua dreni velocemente dal vaso. Dubito che quello in cui è ora ce l'abbia, meglio cambiarlo!!! Io personalmente opto per i vasi di terracotta, ma solo perché mi piacciono di più, vanno benissimo anche quelli di plastica, quelli quadrati sono molto pratici per il ricovero invernale, la terra ti consiglio quella per le grasse che qualsiasi vivaio ha, se vedi che è poco sabbiosa aggiungi un po di lapillo o di sabbia lavata grossolana. Spero di essere stata esauriente, ciao a presto.
 

reginaldo

Florello Senior
Per terriccio per cactaceae ed altre succulente non è sufficiente acquistare quello che vendono i fioristi, in quanto il terriccio commerciale non è mai sufficientemente poroso occorre sempre aggiungere: sabbia grossolana, lapillo, pomice, ghiaia.
Ho sempre visto che l'ideale è: 1/3 di terriccio per cactacee (di foglie o di giardino), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia grossolana, ghiaia, cocci triturati, ......). Questa composta è per cactaceae, per le altre si aumenta a seconda delle famiglie la quantità di terriccio per cactaceae.
Sul fondo è buona norma fare un buon strato di sittofondo di inerte (ghiaia, lapillo, argilla espansa,.....).
Ciao
reginaldo
 
Alto