• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su due bonsai

R

RikyToro

Guest
Ho un bonsai di Ficus da qualche mese: sta benissimo, l'unico dubbio che ho riguarda la grandezza delle foglie...sono come le vedete in foto: grandi ! Le ha sempre avute così...cosa faccio ?

Il secondo bonsai, un Olmo, lo possiedo da 2 settimane, da quando l'ho con me ha fatto circa 10/12 nuovi steli che ormai hanno 10 foglie nuove ciascuno. Cresce un sacco. Unico dubbio: effettuereste la pinzatura voi ? Ho letto che gli steli nuovi che hanno già una decina di foglie li posso tagliare dopo la seconda foglia, è corretto ? come interverreste voi ?
Inoltre: le foglie nuove sono più grosse delle vecchie e gli internodi più lunghi di prima, come mai ??

I due bonsai sono alla luce ma protetti da una tenda, in un sottovaso con laterlite e acqua. Li innaffio non appena la terra diventa secca. Ho il concime apposito ma non l'ho ancora somministrato. Sono protetti da correnti d'aria.

Grazie.


hpim3030k.jpg


hpim3031g.jpg


hpim3032.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Sul primo riguardo alle foglie c'è ben poco da fare piuttosto noto una carenza minerale , il secondo i rami si sono allungati troppo per questione di luce, questo genere di pianta può vivere benissimo fuori li invece della pinzatura io direi una potatura , ha perso forma
 

aurex

Esperto di Bonsai
Sul primo riguardo alle foglie c'è ben poco da fare piuttosto noto una carenza minerale , il secondo i rami si sono allungati troppo per questione di luce, questo genere di pianta può vivere benissimo fuori li invece della pinzatura io direi una potatura , ha perso forma

quoto e aggiungo ...il ficus puoi defogliarlo a giugno se vedi che sta in perfetta salute..una vlta defogliato lo riponi a riparo dei raggi solari diretti finchè non vedi che riprende a germogliare...pian piano lo porti alla luce del sole...ma non per tutto il giorno...l'olmo urge di una bella pettinata....tanta luce e non esagerare con l'acqua...
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
quoto e aggiungo ...il ficus puoi defogliarlo a giugno se vedi che sta in perfetta salute..una vlta defogliato lo riponi a riparo dei raggi solari diretti finchè non vedi che riprende a germogliare...pian piano lo porti alla luce del sole...ma non per tutto il giorno...l'olmo urge di una bella pettinata....tanta luce e non esagerare con l'acqua...

ottimo...era come pensavo sul ficus :)
 

gennaro

Giardinauta
secondo me il ficus alle foglie + grandi xkè riceve poca luce mettilo in un luogo più illuminato e diminuisci la quantità d'acqua
 
R

RikyToro

Guest
Ringrazio tutti per gli interventi.

Da cosa notate la carenza minerale del ficus ? Come posso rimediare ?

In che modo poto l'olmo ? Taglio i nuovi steli lunghi dopo le prime due foglie ?

Grazie !
 
R

RikyToro

Guest
Ho concimato entrambi.

Da cosa notate la carenza minerale del ficus ? Come posso rimediare ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
questi sono i miei...li tengo sempre minuziosamente sotto controllo...come crescono i rametti più del dovuto ZACC!!! si taglia......:food:

olmo.jpg boschetto.jpg
 
Alto