• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto di bonsai retusa!

valerix

Aspirante Giardinauta
Ciao, sabato i miei genitori mi hanno regalato un bonsai preso in un supermercato, quasi sicuramente è un bonsai retusa ed è meraviglioso! Da quando è in casa (vicino ad una finestra quindi ha molta luce) però, sta perdendo abbastanza (forse molte) foglie... che significa? In casa mia ci sono 20-21 gradi.. Mi sapete dire la causa di ciò? Ah, le ho dato da bere una volta perchè era secca e l'ho anche nebulizzata.. Speriamo di non aver sbagliato qualcosa.. Grazie a chi mi risponde!!!!
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Valerix,
Credo che sia normale la perdita delle foglie perchè il tuo ficus ha subito un cambio di dimora, e quindi, un cambio di clima.
Ora si dovra' assestare al nuovo clima della tua casa.
Per quanto riguarda l'innaffiatura, non far asciugare il terriccio tra una e l'altra e riduci le nebulizzazioni a 1-2 volte a settimana.
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Speriamo sia solo questo il motivo!! Grazie anche per i consigli sull'innaffiatura e le nebulizzazioni! Ah, su un sito ho letto che essendo il ficus sempre in vegetazione, si può popterlo in qualsiasi periodo dell'anno... secondo te è vero?? Perchè avrebbe bisogno di una potatina... è grandicello..
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Valerix,non preoccuparti per la perdita di foglie...succede a tutti! Vedrai che appena si ambienta riprenderà a sfornare foglioline alla grande!! Per la potatura non saprei dirti,io a parte eliminare i rami che sparavano non ho mai fatto potature al mio bonsai....magari altre persone sapranno darti indicazioni precise! Ciao!!
 
Alto