• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa gialla rampicante

pag88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono un neofita nel mondo delle rose, eppure vi seguo da parecchio tempo, forum stupendo e utilissimo!
Un anno fa (marzo 2012) ho acquistato da un vivaio una rosa che da cartellino doveva essere una Paul's lemon pillar, ovvero una rosa rampicante bianca con sfumature gialle...
L'ho piantata a ridosso di una vecchia palma e il primo anno non ha fiorito, ma di compenso è cresciuta come un mostro, raggiungendo l'altezza di quattro metri (dai 60 cm di partenza). Proprio in questi giorni ha cominciato a fiorire... e le rose son gialle! :confuso:
Sapreste darle un nome? ho cercato parecchio sul web, ma non sono riuscito a riconoscerla... Posso dire che cresce in maniera vigorosa, è robusta, ha spine (non troppe) e non profuma per niente (insomma non era quella che mi aspettavo :( )
Grazie a tutti d'anticipo!

rosa gialla.jpg rosa gialla 3.jpg rosa gialla 2.jpg
 

pag88

Aspirante Giardinauta
Ah aggiungo... Ho preso la scala (sono alto quasi due metri ma il fiore più basso stava a tre metri e oltre, fare un po' caso voi) la rosa profuma, poco, ma profuma, e quella di cui ho fatto la foto ora ha petali gialli con belle sfumature rosate.

Qualcuno sa dirmi che rosa è? :boh: è così strana e rara?

Beh, se non esiste una simile... Son pronto a battezzarla!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
:confuso:mi sembra un po' troppo gialla, però non si può mai dire con le prime fioriture. Sarà mica una Peace?
 

pag88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
:confuso:mi sembra un po' troppo gialla, però non si può mai dire con le prime fioriture. Sarà mica una Peace?

Deve essere proprio lei! Grazie Pam! anche se guardando bene, su Helpmefind dice che arriva a un massimo di 2 metri di altezza... la mia viaggia sui 5 e non intende fermarsi! giusto per avere un'idea... questa è la palma di cui parlo

rosa su palma.jpg

Sul colore giallo credo sia la macchina fotografica, il giorno che ho fatto le prime foto si stava preparando un forte temporale, quindi l'atmosfera era bella scura e i colori carichi... Ho rifatto la foto oggi, con un sole da spaccare le pietre, e la rosa è così.

rosa gialla 4.jpg rosa gialla 5.jpg

Ho letto la storia della rosa Peace, e quasi quasi mi scordo la Paul's lemon pillar, una bella storia su questa rosa :)

Già che ci sono, se volessi abbinare a questa rosa un'altra rampicante? vado sul rosso?
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 146126 Vedi l'allegato 146125

Sulla scelta dei colori per gli abbinamenti è sempre tutto molto basato sui gusti personali.
Io ad esempio ci abbinerei una rosa dai toni aranciati:

Barock

:
getImg.php


O una Crown Princess Margareta... ma forse questa ha un colore troppo simile alla tua...
getImg.php
 

Allegati

  • getImg.php?img=S91627.jpg
    getImg.php?img=S91627.jpg
    87 KB · Visite: 136

pag88

Aspirante Giardinauta
Bella la prima, mi convince, appena posso la prendo! Il posto dove la pianterei non è proprio felicissimo... prende il sole dalle 8 di mattina fino alle 2, poi è in ombra... e sta in una zona un po' ombrosa anche durante le ore di sole...ha i piedi freddi in pratica... anche se devo dire che proprio ai piedi della palma anni fa avevo piantato una orange meillandina pensando che potesse arrivare ai 6 metri... è rimasta nana :storto: ma in compenso fa sempre taaaanti fiori e non mi ha dato troppe rogne, a parte un po' di macchia nera...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bella la prima, mi convince, appena posso la prendo! Il posto dove la pianterei non è proprio felicissimo... prende il sole dalle 8 di mattina fino alle 2, poi è in ombra... e sta in una zona un po' ombrosa anche durante le ore di sole...ha i piedi freddi in pratica... anche se devo dire che proprio ai piedi della palma anni fa avevo piantato una orange meillandina pensando che potesse arrivare ai 6 metri... è rimasta nana :storto: ma in compenso fa sempre taaaanti fiori e non mi ha dato troppe rogne, a parte un po' di macchia nera...

Una nota interessante... Barock profuma molto. :love:
Dalle 8 alle 14 sono sei ore di sole... :eek:k07:
 

pag88

Aspirante Giardinauta
Presumo la normale, anche se al vivaio dove l'ho presa con tanto di spalliera (mini) mi avevano decantato la prodigale rapidità di crescita :burningma, poi quel vivaio ha chiuso... son passati dieci anni e questa "prodigale crescita" non l'ho vista...
Ho pure cercato di tirare su i rami, anzi l'ho letteralmente impiccata alla palma... niente, non ne ha voluto sapere, si è fermata all'altezza di partenza... però non mi dispiace, fa un po' arbusto... ora ha i boccioli, appena fiorisce, tra qualche giorno, pubblicherò una foto :)
 

Pam

Apprendista Florello
Presumo la normale, anche se al vivaio dove l'ho presa con tanto di spalliera (mini) mi avevano decantato la prodigale rapidità di crescita :burningma, poi quel vivaio ha chiuso... son passati dieci anni e questa "prodigale crescita" non l'ho vista...
Ho pure cercato di tirare su i rami, anzi l'ho letteralmente impiccata alla palma... niente, non ne ha voluto sapere, si è fermata all'altezza di partenza... però non mi dispiace, fa un po' arbusto... ora ha i boccioli, appena fiorisce, tra qualche giorno, pubblicherò una foto :)
La "normale" della meillandina è più che altro una patio (30-40 cm) quindi, se è quella, più di tanto non la puoi tirare per i capelli :lol:
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
se nn fosse che la tua rosa e' alta 3 metri, vorrei dirti che mi ricorda tanto Michka di meilland, che e' si' rampicante, ma non altissima, ma poi e' sempre da personalizzare la situazione, la terra, la posizione, ecc,,,ho avuto , ed ho , rose che prevedono un tot di altezza e invece e' tuttaltro,,,

prova a vedere :http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.145205
 

pag88

Aspirante Giardinauta
se nn fosse che la tua rosa e' alta 3 metri, vorrei dirti che mi ricorda tanto Michka di meilland, che e' si' rampicante, ma non altissima, ma poi e' sempre da personalizzare la situazione, la terra, la posizione, ecc,,,ho avuto , ed ho , rose che prevedono un tot di altezza e invece e' tuttaltro,,,

prova a vedere :http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.145205

Ecco, ora ho le idee ancora più confuse :squint:... ho notato che entrambi (la peace e la michka) sono state ibridate dalla casa Meilland, quindi se si assomigliano forse è anche per questo.
Leggo, ma forse sbaglio, che i fiori della Michka non profumano, la mia sì, anche se non tantissimo.
La cosa che però mi ha più colpito_ e forse la distingue_ è stata la spaventosa crescita... ha fatto nel giro di due mesi un ramo spesso come il manico di scopa dritto e con delle spine da paura, tanto che era diventato pericoloso passare nel vialetto a lato della palma. Ho dovuto legare il ramo alla palma con una fatica indicibile (non era legnoso, ma accidenti era resistente!) :mazza:... ora son spuntati altri ramoni dal ramone "manico di scopa"... La clematide armandii, piantata pure quella a ridosso della palma, non si è degnata di fiorire quest'anno, preferendo la gara a chi arriva più in alto...Tra un po' sparirà la palma...
 

pag88

Aspirante Giardinauta
La "normale" della meillandina è più che altro una patio (30-40 cm) quindi, se è quella, più di tanto non la puoi tirare per i capelli :lol:

Ora non vorrei andar troppo off topic, ma ho controllato... è alta 1 metro :storto: quindi è una rampicante... il fatto che non crescesse ha una ragione... ogni anno i nuovi rami che spuntavano dalla base, pensando che fossero succhioni del portainnesto, ecco, io li tagliavo zaccchete :martello:... ora ce ne son di nuovi e li lascio crescere... son simili in tutto e per tutto agli altri rami, senza fiori ovviamente.
 

pag88

Aspirante Giardinauta
Leggo ora! nooooooo :cry: ma come, avevo fatto pure il cartellino scritto in bella copia... ma quindi cos'è?
ocio che la battezzo, ho già in mente il nome... "Rosa palma"! (che fantasia eeeh!) :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Leggo ora! nooooooo :cry: ma come, avevo fatto pure il cartellino scritto in bella copia... ma quindi cos'è?
ocio che la battezzo, ho già in mente il nome... "Rosa palma"! (che fantasia eeeh!) :D
Inizio perche è piu forte di me che se non fosse gialla ,E QUESTA LA ROSA CHE FA NEL CASO MIO.......managgia
Pag ,non vorrei farti sentire uno chi ha girato tutta la piazza per prendere un cafe nel bar di fronte
ma la tua rosa è esattamente quella che hai comprato ,il colore dipende molto dal tuo terreno e con piu probabiltà sara diverso da anno in anno.L'altezza normale per questa rosa è 6 metri o poco piu raggiungibili in fretta per scherzo,viene considerata relativamente molto resistente a tuuto,ombre pesanti e suoli estrememente poveri compresi :D
In 1915 quando è stata lanciata ha subito vinto medaglia d'oro non lo so dove,molti vivaisti inglesi di vecchio stampo specializzati in rose rampicanti continuano di consigliarla con tutta anima per i suoi innumerevoli preggi e sono dispiaciuti che è una di quelle rose uscite di moda per capriccio e troppa vendita di fumo "nel rosaismo".

Per averla felicemente lasciala diventare quelli 6 metri che vuole ,è una rosa quale specialmente richiede di essere molto solidamente fissata sul suo appoggio(parete ,albero ,costruzione ,quel che è),la fioritura e singola pero nota come molto duratura.
E impara seriamente la potatura di rose rampicanti di questo tipo.
E una super rosa ,hai fatto ottima scelta

:)
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao, rosa Madame Antoine Meilland, questo è il nome ufficiale, "peace" è un soprannome.
Di solito il giallo di questa rosa è un giallo leggero e la bordatura rosa è evidente, mentre nel tuo caso è un giallo molto carico , si con qualche cenno di rosa ma non determinante, bel dilemma stabilire qual'è ma non impossibile.

Guarda la foto dal sito meilland , anche la mia è così
1027-web_2.jpg


Wikipedia francia
RosierMmeMeilland2.JPG
 
Alto