Datura rosa
Guru Master Florello
Per la 7 confesso che a prima vista mi era sembrato un Carduus nutans (?!) ma poi ho pensato al Sonchus asper.
Sarà lui?
Sarà lui?
Ciao lore,
non è l'anemone ranun****ides visto le foglie come sono diverse?, potrebbe essere il Ranunculus ficaria, ma potrebbe essere anche la Caltha palustris, solo che quella nasce solo nell'acqua e nella foto sembra che manchi l'elemento essenziale, cioè la palude.
:Saluto:
no, non è un sonchus asper e non mi sembra nemmeno un cardus nutans perchè poco spinoso seppur molto giovane come pianta...Per la 7 confesso che a prima vista mi era sembrato un Carduus nutans (?!) ma poi ho pensato al Sonchus asper.
Sarà lui?
La prima dovrebbe essere una Lactuca virosa, la quarta dovrebbe essere un Allium rotundum, se selvatico, oppure A. ampeloprasum se coltivato cioè un comunissimo porro da orto. Per le altre ci sto pensando
:Saluto:
Ok Dat, sono d'accordo, però se si chiama "palustris" un motivo ci sarà, se non proprio ammollo come una ninfea, ma almeno nei paraggi un po' d'acqua la dovrà pur avere, invece lì ai piedi del marciapiede l'acqua la vedrà solo quando piove.La Caltha palustris non è propriamente una pianta acquatica il suo habitat comprende sponde e alvei dei ruscelli o zone acquitrinose (stagni), ma anche luoghi erbosi e molto umidi.
Non ci si può rendere conto bene delle dimensioni di queste foglie, ma con una simile tomentosità
potrebbero essere un Verbasco, per la varietà bisognerebbe che fosse fiorito.
Questa non si riesce a capire nemmeno se sia un cardo o no, potrebbe essere anche un Bunias erucago o Cascellore : questo
Ma potrebbe essere anche una Cicerbita molto ma molto malridotta, ma dalla foto non si riesce a capire, andrebbe fatta una foto più ravvicinata dove si veda bene l'innesto delle foglie alla rosetta basale.
Queste mi sembrano foglie di Primula acaulis a conclusione della fioritura, quando diventano molto grandi e poi seccano e spariscono durante l'estate.
C'è ancora questa
si direbbe una qualche pianta da fiore, mi sembra di conoscerle quelle foglie lì, ma non riesco a collegarle con un nome. Se mi viene in mente ci ritorno più in là.
:Saluto:
hai fatto bene a non demordere perchè sembrerebbe proprio lei....Non demordo e per questa
rilancerei con Hyoseris scabra
quello che si vede nella foto è un marciapiede, la foto l'ho fatta in città...in una aiuola, ma dalla foto non si capisce bene ineffetti...il ranunculus mi convince comunque!Buongiorno Pluteus!
Non intendevo insistere sull'essere la pianta una Caltha ma visto che si parlava della pianta mi interessava precisarne l'habitat della stessa nonché ill fatto che ne possano esistere diverse varietà sinonime.
Mentre posso senz'altro quotare Ranunculus ficaria dissento, però, dall'habitat individuato nella foto. Non mi sembra che la pianta sia ai piedi di un marciapiede ma accanto a una trave (da noi le chiamano "passoni" e reggono le reti di recinzione) posta sul terreno. Non vedo dislivello, infatti, tra le due parti in terra.
Ciao, ciao
hai fatto bene a non demordere perchè sembrerebbe proprio lei....
grazie!