• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione di alcune spontanee

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la 7 confesso che a prima vista mi era sembrato un Carduus nutans (?!) ma poi ho pensato al Sonchus asper.
Sarà lui?

spina81

Aspirante Giardinauta
Ciao lore,
non è l'anemone ranun****ides visto le foglie come sono diverse?, potrebbe essere il Ranunculus ficaria, ma potrebbe essere anche la Caltha palustris, solo che quella nasce solo nell'acqua e nella foto sembra che manchi l'elemento essenziale, cioè la palude.
:Saluto:

ragazzi credo che sia Ranunculus ficaria...grazie!

purtroppo le foto le ho fatte al volo col cell e in questo periodo non sono in fiore quindi l'identificazione non è semplice per alcune di queste piante...

spina81

Aspirante Giardinauta
La prima dovrebbe essere una Lactuca virosa, la quarta dovrebbe essere un Allium rotundum, se selvatico, oppure A. ampeloprasum se coltivato cioè un comunissimo porro da orto. Per le altre ci sto pensando:D

GRAZIE!
La prima pensavo anche io lactuca virosa, di solito è un pò più ispida ma le piantine ora sono giovani quindi ci stà...
Allium rotundum non saprei perchè le foglie sono più grosse...comunque è una spontanea...mi rendo conto che senza il fiore l'unica cosa certa è che appartenga agli Allium...

Se ti viene qualche idea per le altre fammi sapere!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La Caltha palustris ha foglie più grandi e anche il fiore.....ciao ciao

img_6730-qpr.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
139073d1364979809-identificazione-alcune-spontanee-riconoscimvii.jpg

Non ci si può rendere conto bene delle dimensioni di queste foglie, ma con una simile tomentosità
potrebbero essere un Verbasco, per la varietà bisognerebbe che fosse fiorito.

139074d1364979815-identificazione-alcune-spontanee-riconoscimviii.jpg

Questa non si riesce a capire nemmeno se sia un cardo o no, potrebbe essere anche un Bunias erucago o Cascellore : questo
015A.jpg

Ma potrebbe essere anche una Cicerbita molto ma molto malridotta, ma dalla foto non si riesce a capire, andrebbe fatta una foto più ravvicinata dove si veda bene l'innesto delle foglie alla rosetta basale.

139075d1364979821-identificazione-alcune-spontanee-riconoscimvi.jpg

Queste mi sembrano foglie di Primula acaulis a conclusione della fioritura, quando diventano molto grandi e poi seccano e spariscono durante l'estate.

C'è ancora questa
139069d1364979454-identificazione-alcune-spontanee-riconoscimii.jpg

si direbbe una qualche pianta da fiore, mi sembra di conoscerle quelle foglie lì, ma non riesco a collegarle con un nome. Se mi viene in mente ci ritorno più in là.

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Caltha palustris non è propriamente una pianta acquatica il suo habitat comprende sponde e alvei dei ruscelli o zone acquitrinose (stagni), ma anche luoghi erbosi e molto umidi.
Ok Dat, sono d'accordo, però se si chiama "palustris" un motivo ci sarà, se non proprio ammollo come una ninfea, ma almeno nei paraggi un po' d'acqua la dovrà pur avere, invece lì ai piedi del marciapiede l'acqua la vedrà solo quando piove.
Comunque resta il dubbio, dalle mie parti la Caltha e il R.ficaria nascono copiosi praticamente negli stessi ambienti, e non è facilissimo distinguerli.
Ciaoo

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno Pluteus!
Non intendevo insistere sull'essere la pianta una Caltha ma visto che si parlava della pianta mi interessava precisarne l'habitat della stessa nonché ill fatto che ne possano esistere diverse varietà sinonime.
Mentre posso senz'altro quotare Ranunculus ficaria dissento, però, dall'habitat individuato nella foto. Non mi sembra che la pianta sia ai piedi di un marciapiede ma accanto a una trave (da noi le chiamano "passoni" e reggono le reti di recinzione) posta sul terreno. Non vedo dislivello, infatti, tra le due parti in terra.

Ciao, ciao

spina81

Aspirante Giardinauta
139073d1364979809-identificazione-alcune-spontanee-riconoscimvii.jpg

Non ci si può rendere conto bene delle dimensioni di queste foglie, ma con una simile tomentosità
potrebbero essere un Verbasco, per la varietà bisognerebbe che fosse fiorito.

139074d1364979815-identificazione-alcune-spontanee-riconoscimviii.jpg

Questa non si riesce a capire nemmeno se sia un cardo o no, potrebbe essere anche un Bunias erucago o Cascellore : questo
015A.jpg

Ma potrebbe essere anche una Cicerbita molto ma molto malridotta, ma dalla foto non si riesce a capire, andrebbe fatta una foto più ravvicinata dove si veda bene l'innesto delle foglie alla rosetta basale.

139075d1364979821-identificazione-alcune-spontanee-riconoscimvi.jpg

Queste mi sembrano foglie di Primula acaulis a conclusione della fioritura, quando diventano molto grandi e poi seccano e spariscono durante l'estate.

C'è ancora questa
139069d1364979454-identificazione-alcune-spontanee-riconoscimii.jpg

si direbbe una qualche pianta da fiore, mi sembra di conoscerle quelle foglie lì, ma non riesco a collegarle con un nome. Se mi viene in mente ci ritorno più in là.

per la primula non saprei, la forma delle foglie è simile ma meno consistente....bisognerà vedere il fiore....il verbasco mi convince!
grazie!

spina81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Pluteus!
Non intendevo insistere sull'essere la pianta una Caltha ma visto che si parlava della pianta mi interessava precisarne l'habitat della stessa nonché ill fatto che ne possano esistere diverse varietà sinonime.
Mentre posso senz'altro quotare Ranunculus ficaria dissento, però, dall'habitat individuato nella foto. Non mi sembra che la pianta sia ai piedi di un marciapiede ma accanto a una trave (da noi le chiamano "passoni" e reggono le reti di recinzione) posta sul terreno. Non vedo dislivello, infatti, tra le due parti in terra.

Ciao, ciao
quello che si vede nella foto è un marciapiede, la foto l'ho fatta in città...in una aiuola, ma dalla foto non si capisce bene ineffetti...il ranunculus mi convince comunque!

Alto