• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Clematis

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Tempo fa ho acquistato una Clematis. Il cartellino di accompagnamento la identificava come Clematis Jackmanii ed il colore sulla foto era sul porpora violetto. Ora la clem è fiorita, ma non è affatto uguale a ciò che ho visto in foto. Non è proprio lei, oppure è la varietà "alba" della Jackmani? Inoltre il cartellino riportava fioritura in giugno/settembre, ma la mia è fiorita ora!
Mi sembra di aver letto che le Jackmanii necessitano di potatura drastica e sono a fioritura continua, confermate? Ma se poi non è una Jackmani? Cosa faccio?
Mamma mia che confuzione!

Questa è la foto della Clematis fiorita, come potete notare non è affatto viola!


clem.jpg
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie Ornella
Ornella.48 ha scritto:
ho l'impressione che trovare una clematide che corrisponda alla foto del cartellino sia un'impresa quasi disperata (a meno che la pianta non sia in fiore .....)

però è carina :)

La foto che ho inserito non è quella del catellino, ma è una foto che ho scattato io alla Clematis.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie anche a Te Clo!
Ho guardato la foto della Clem di cui mi hai accennato, ma non è la mia!
Cercando meglio, però ne ho trovata una che potrebbe essere la mia al 99%. Come la mia ha l'interno rosso ed una leggera venatura verde al centro che si nota sul retro dei petali quando sono illuminati dal sole.
Si chiama Miss Bateman e la foto sul Web è questa:
MISSBATEMAN_big.jpg


Assomiglia alla mia, non trovi?
Echinodorus ha scritto:
 

Clorophilla

Florello
Direi di si', l'avevo vista anch'io ma mi sembrava più simile alla dawn...è difficile capire così ma tu che l'hai sott'occhio :eek:k07: puoi identificarla con più certezza, ciaooo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Echinodorus ha scritto:
...Si chiama Miss Bateman ...

Assomiglia alla mia, non trovi?
Appena ho visto le tue foto ho pensato subito alla Miss Bateman, anche per gli stami/pistilli violetti; secondo me è proprio lei! :rolleyes:

P.S. In Italia è facilissimo trovare clematis con i cartellini sbagliati... cat:Una mia amica voleva comprare una Madame Le Coultre (bianco puro) e si è ritovata una Rouge Cardinal! :fifone2: Per essere sicuri di ciò che si compra conviene comprare piante in fioritura... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Ileana é stupenda la tua clematis:hands13: :hands13:é sicuramente la Miss BATEMAN, ce l ho anche io ed è uguale :froggie_r :froggie_r
 
Alto