• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione ciccina!

kermittina

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe cortesemente il nome di questa ciccina??
Grazie in anticipo! :)

attachment.php


attachment.php


attachment.php
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciaooooo!!! trattasi di echinopsis. poi ti diranno oxygona, o ereyesii, o multiplex... a me hanno detto che fa lo stesso...
 

miciajulie

Fiorin Florello
figurati! ne ho diverse, e chiesi, non molto tempo fa, il nome preciso delle mie che sono 3: 1 fiori bianchi spine lunghe, 1 fiori rosa spine lunghe, 1 fiori rosa spine brevi, quindi tutte diverse. alla fine mi dissero che nel tempo era stato valutato che fossero praticamente tutte uguali, mah, a guardarle non pare... so che reggono bene l'inverno da me, figurati da te!, però credo che preferiscano non subire umidità (piogge, nebbie) quando fa freddo. le ho abituate al sole pieno. stanno benone e fioriscono da maggio a ottobre. poi arriva il freddo e qualche boccino che hanno ancora in gestazione finisce che si rattrappisce e cade. riciao
 

kermittina

Maestro Giardinauta
lei è di mia zia! :D
vive a roma, che non è la paradisola, ma sembra passarsela comunque molto bene! :)
grazie ancora, micia!
 

bonvi

Giardinauta Senior
ho un eyriesii ed è leggermente diverso, ha fiore bianco profumato pur avendo visto anche a fiore rosa. Quelli a fiore bianco rosa a spine lunghe e fiore uguale a spine corte sono echinopsis oxygona sinonimo multiplex a spine corte è chiamata oxygona o multiplex brevispina.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
figurati! ne ho diverse, e chiesi, non molto tempo fa, il nome preciso delle mie che sono 3: 1 fiori bianchi spine lunghe, 1 fiori rosa spine lunghe, 1 fiori rosa spine brevi, quindi tutte diverse. alla fine mi dissero che nel tempo era stato valutato che fossero praticamente tutte uguali, mah, a guardarle non pare...
Ti quoto in tutto, neanche a me sembrano uguali ...però così dicono ...
 
Alto