• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che ciccina è??

carmline

Aspirante Giardinauta
comincio a postarvi le foto delle piante che non ho ancora identificato (un po' anche perchè mi sono adagiata sul fatto che mi avreste aiutato voi!!!!bonaccioni!!!):

1.
IMGP0557.jpg


non ho ben capito se per ogni identificazione devo postare la foto di una sola ciccina, sono un tantino di coccio.... :martello::martello:grazie...........
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
sembra un gimnocalicium ma comunque aspettiamo pareri più certi.
che belli i sassolini che hai usato! dove li hai procurati?

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, credo sia un notocactus ottonis, però non so quale varietà esattamente, forse un vencluianus.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se carmline ci indica la consistenza della macchia marrone.......è bella soda o molliccia? Prova con un cotton fioc e facci sapere.
Quella macchia scurissima in primo piano tra due costolature però mi fa pensare più a marciume che ad una scottatura.
 

carmline

Aspirante Giardinauta
ciao
sembra un gimnocalicium ma comunque aspettiamo pareri più certi.
che belli i sassolini che hai usato! dove li hai procurati?

piccola lithops

i sassolini sono "marmi triturati", me li fa mio padre....

ciao, credo sia un notocactus ottonis, però non so quale varietà esattamente, forse un vencluianus.

allora, per adesso, lo catalogo con questo nome...

vedo solo io una strana colorazione marrone??:confuso::confuso:
la macchia l'ho vista pure io... e penso sia il freddo, essendo nel giardino roccioso ha preso tutto il freddo di questi giorni... l'ho toccata non è molliccia... e il colore nero è della terra (ho sradicato l'erbaccia e la terra è andata a depositarsi lì....)

le macchie nere sono quelle che ho cercato di cerchiare vero??!!!

IMGP0557-1.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quella di cui parlavo io è quella più grande in basso, l'altra mi sembrava più un grumolo di terra sinceramente.
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Quella di cui parlavo io è quella più grande in basso, l'altra mi sembrava più un grumolo di terra sinceramente.

tu non parlavi della macchia marrone??quella più estesa??? come ho gia detto è soda, non molliccia... sarà stato il freddo... per le altre erano (anzi sono perchè non l'ho tolta) terra...
 
Alto