• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione cespuglio

sonapipian

Giardinauta
la pianta che vedete cresce praticamente compenetrata a un sambuco nero, sull'incolto a confine tra la strada e un campo.
i rami potrebbero essere lunghi un metro poco più, la foto di oggi...
non ho molte altre informazioni.

ecco qui:

061020131918.jpg 061020131919.jpg 061020131920.jpg

chi può essere?

sonapipian

Giardinauta
denghiù a entrambi!

così ora prendo un po' di informazioni.
chissà che non ne esca una talea da quel rametto...

:fischio:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Cosa strana è che sia in fiore in questo periodo, essendo di primaverile fioritura.
Avrà scambiato questo freddissimo autunno per una precocissima primavera. Chissà!

sonapipian

Giardinauta
aaaah, infatti prima di chiedere qui ho messo su google immagini "arbusti fioritura autunnale" e non trovavo nulla di simile.

comunque, ora che l'ho conosciuta ,appena un minuto fa ero epr strada (centro città, l'altra era in mezzo ai campi) e c'è un aiuola con la stessa pianta ma a foglia striata...
ed è fiorita pure lei!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho sia la variegata sia quella a foglia verde, una a fiori rosa ed una a fiori rossi, entrambe nate da talea che, peraltro, prende facilmente. Ero in dubbio perché nella foto la foglia mi risultava molto più spessa di quanto non sia in realtà.

Alto