• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepi e tagli a ceppaia

pigio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho un filare di cipressi di leyland alti più o meno 3 metri. La domanda è questa, posto che non ho alcuna competenza in campo botanico e in giardinaggio: la distanza dal suolo al punto in cui cominciano a formarsi i rami è di 1,50 metri.....sono posti a distanza minore di quella legale, precisamente 1 metro dal confine con il vicino, ciascun albero dista dall'altro circa 80 cm. Ho letto alcune sentenza della cassazione che consentono di tenere alberi di alto fusto a 1 metro dal confine qualora questi vengano a formare una siepe e purchè siano tagliati periodicamente vicino al ceppo!
Cosa si intende per taglio a ceppaia?
Così come ho descritto gli alberi....possono essere considerati una siepe?
Vi ringrazio infinitamente!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non mi intendo di definizioni legali (ma vedrai che a breve ti risponderanno anche in tal senso...). Comunque, da quello che descrivi, visto che i rami partono da 1,5 metri non può essere considerato una ceppaia. Magari al limite potrebbe essere anche considerata una siepe, ma se è prescritto che debba essere tagliata periodicamente vicino al ceppo, di sicuro così com'è non ci sta (e trattandosi di layland, se non hanno già dei rami in basso, tagliandoli alla base quasi sicuramente moriranno, diverso il discorso se fossero latifoglie, tipo ligustro o lauro).
Però mi pare di ricordare che la distanza dal confine vada presa dal centro del tronco (cioè il punto in cui le piantine sono state messe a dimora quando erano piccole, senza tenere conto dello spessore raggiuto), quindi verifica perchè non è detto che la distanza dal confien sia insufficiente.
Esistono inoltre diverse distanze minime in funzione dell'altezza (che ora non ricordo), perciò n alcuni casi è sufficiente tagliare a una certa altezza, non necessariamente alla base.
 
Alto