• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

presentazione e aiutino per identificazione

Thomas27

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi chiamo Thomas e inizio congratulandomi per il forum e soprattutto per la sezione identificazione piante che credo essere utilissima!
vi pongo subito i miei due dubbi su queste piante che non riesco a identificare:
p1030318.jpg

p1030319.jpg

la prima cresce nel mio giardino praticamente ovunque ma la ritrovo soprattutto nelle fessure tra le beole o nel ghiaietto...
la seconda l'avevo acquistata tempo fa in un vivaio ma non ricordo più il nome:embarrass fa dei fiori abbastanza strani: sono gialli e ricordano molto le margherite pur non avendo i sepali bianchi...
spero nel vostro prezioso aiuto!
ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La 1 mi sembra un erba spontanea, ma non so dirti cosa.
La 2 mi ricorda un sedum...
...intanto ti riporto su il 3d.
Magari se passa Tmaximo...ti da una mano.:Saluto:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Thomas,
La prima e...Euphorbia maculata..
piccola euphorbia a portamento prostrato comune ed infestante con i fiori emessi in corrispondenza delle ascelle fogliari..tipica delle regioni mediterranee e non solo...visto la tua latitudine...i miei dati sono aggiornati a qualche anno fà...nel frattempo si e spostata anche al nord..
Massimo

Tmaximo

ciao giardinealtro,
La Portulaca che conosco molto bene nn ha foglie maculate..le sue foglie sono carnose...
Ti metto la foto di Portulaca oleracea, fatta un'ora fà nel mio orto..
x4m6g5.jpg

Tmaximo

Ciao Sergio,
No problem...sapessi quante volte sbaglio anch'io..e nn contento persevero:fischio:
un salutone
Massimo

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
:ciglione::ciglione::ciglione:adesso vado a fare bella figura su un altro forum che hanno la stessa infestante e qualcuno , pensa te l' scambiata per la portulaca oleracea. pensa te !!!!!:D:D:D:D:lol::lol::lol:

Greenray

Esperto di Bonsai
Scusate l'intromissione, ma non me la sento di aprire un'altra discussione per il RICONOSCIMENTO DELLE PIANTE, ce n'è già tante aperte!
Allora comincerò a seccare voi chiedendovi di visitare il mio album su Flickr.com dove potrete vedere alcune foto di piante che vorrei riconoscere.

L'indirizzo esatto è
http://www.flickr.com/photos/41713243@N02/

Il mio nickname non è molto diverso da quello che ho in questo forum.

Non esitate a lasciare un commento, vi ringrazio

Alto