• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio fiorito sconosciuto.....

calicantus

Aspirante Giardinauta
Oggi ho visto un cespuglio fiorito che mi ha colpito e incuriosito perchè non l'avevo mai visto. Purtroppo non ho potuto fotografarlo e intanto ci provo con la descrizione:
In vaso altezza circa 50 cm, foglioline piccole e tondeggianti, coriacee verde scuro tendente al bruno. I rami sono competamente ricoperti di fiori rosa acceso e i fiori a mazzetti per la forma ricordano molto l'hamamelide, ma sono più fitti.
Non mi ha richiamato nessuna pianta nota....chi mi da qualche indizio per cercarla su internet?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
cioè somigliano a questi fiori qui?
hamamelis_x_intermedia_'diana'_LGBG_04s.JPG


o assomigliano a questi?

PL1000000932_card5_lg.jpg


Il primo è un Hamamelide e il secondo un Loropetalum, ma nessuno dei due ha foglioline rotonde e coriacee, d'altronde
se la pianta in questione ha dei fiori come quelli dell'Hamamelide può essere solo un 'Hamamelide, con fiori simili
è difficile trovarne altre di simili....
 

njnye

Florello Senior
Perché non è molto diffuso. Io ce l'ho e ne vedo davvero pochi anche in vendita. Peccato perché le foglie sono molto colorate, è praticamente sempreverde, la fioritura è splendida e fiorisce davvero tante volte in un anno. Può avere portamento ad albero o ad arbusto, crescita lenta salvo in alcuni casi...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Loropetalum_FireDance-04.jpg


Questo è il famoso Loropetalum chinensis var. rubrum firefox. Nella descrizione non ci hai azzeccato nemmeno col colore dei fiori,
fortunatamente nel Forum ci sono persone dotate di molta fantasia e immaginazione.....
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
cioè somigliano a questi fiori qui?


o assomigliano a questi?

PL1000000932_card5_lg.jpg


Il primo è un Hamamelide e il secondo un Loropetalum, ma nessuno dei due ha foglioline rotonde e coriacee, d'altronde
se la pianta in questione ha dei fiori come quelli dell'Hamamelide può essere solo un 'Hamamelide, con fiori simili
è difficile trovarne altre di simili....

Loropetalum senza dubbio: le foglie non le ho toccate e quindi il fatto che fossero coriacee era più un impressione dovuta all'aspetto e il tondo non so. In quelle piante che ho visto erano più arrotondate ma non ho avuto modo di guardare a lungo (è stato un colpo di fulmine ma molto veloce: è già un miracolo che sia riuscita a darvi gli elementi x riconoscerlo!). Forse le foglie che ho notatoio erano deformate da qualche patologia e quini più tondine e senza la puntina.
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ma quindi Njnye lo consigli? ed è bello anche da solo o è meglio farne un gruppetto? quanto spazio occupa? Vicino a cosa sta bene? Problemi particolari di parassiti o di necessità particolari (concime, acqua?) Grazie! Ops....forse ho continuato sullargomento sforado dal tena della sezione.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E te lo consiglio anch'io....è una pianta molto rustica,resistente e non ho mai avuto problemi di malattie o parassiti,la mia è in vaso da almeno 5 anni e sembra star benissimo....


 

njnye

Florello Senior
Sì sì consigliatissimo. Se è poco diffuso non è sicuramente per colpa delle sue caratteristiche...
 

Similar threads

A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto