• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bonsai

Mirtillina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mia mamma ha comprato questo bonsai, ma non ci sono indicazioni e nemmeno il nome... di cosa si tratta?

[ATTACH316653[/ATTACH]

1-20160309_123729.jpg
 

Allegati

  • 1-20160309_123743.jpg
    1-20160309_123743.jpg
    808,1 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Mirtillina

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ora posso cercare info specifiche... anche perchè io sono alle prime armi e vedo che ha già tante foglie secche...
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Eh inizio col dirti che ce un alto rischio di fallimento con questa essenza, e anche chiamata il finto ciliegio cinese ed è molto delicata e difficile .
In.bocca al.lupo
 

Mirtillina

Aspirante Giardinauta
Ah... :unsure: me ne sto accorgendo, ha già perso più della metà delle foglie... ora l'ho spostata perchè dove era prima c'era poca luce, ma non posso avvicinarla ulteriormente alla finestra perchè qui abbiamo ancora i termo accesi (sta nevicando!)
Quello che non ho capito è la quantità di acqua da fornire e il terreno migliore... in alcuni siti dicono akadama pura per drenare, in altri terriccio universale perchè deve rimanere abbastanza umido... una cosa è opposta all'altra!
 

aurex

Esperto di Bonsai
una cosa opposta all'altra come sempre capita.....io akadama non ne uso perchè si sfalda e diventa una fanghiglia asfittica....i miei ficus sono in pomice 70% e t.u. 30%....più o meno....e vanno benissimo....si innaffia sempre quando ti accorgi...al tatto...che il terriccio si è asciugato...anche un pò in profondità...
 

Mirtillina

Aspirante Giardinauta
Con questo terriccio è praticamente sempre secca! La bagno un giorno sì e uno no...
Mi consigli di rinvasare verso inizio aprile?
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
per un vero rinvaso il mese indicato è proprio aprile, anche se manca poco all'arrivo del nuovo mese
in casi estremi ed urgenti puoi sempre fare un falso rinvaso, mettendo la pianta in un vaso più grande con materiale drenante e muovendo solo leggermente il panera dicale che ha già
 

Mirtillina

Aspirante Giardinauta
Grazie... penso sia proprio un problema di luce, perchè ha perso tutte le foglie interne, mentre ce ne sono di nuove agli apici. Comunque ieri l'ho bagnata e stamattina il terreno è di nuovo secco.
Quello che mi chiedo è come facciano le piante ad essere così belle nei centri commerciali, come quello da cui proviene questa, dove non entra mezzo raggio di sole e hanno terreni bruttissimi! I miei dubbi esistenziali :)
 
Alto