• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione bellissima cactacea

violarosa

Aspirante Giardinauta
non è mia, purtroppo, ma ne ho un esemplare molto più "semplice", praticamente un totem.
vorrei sapere come si chiama e come si fa a farla diventare così ramificata.
spero di essere riuscita ad inserire l'immagine...:azz:
:Saluto:

Allegati

• cactus..jpg
    cactus..jpg
    75,3 KB · Visite: 172
Ultima modifica di un moderatore:

violarosa

Aspirante Giardinauta
MIcia, ti ringrazio, ma non è mia. io ne ho un esemplare semplicissimo, senza "rami".
Vorrei sapere come si chiama e se produce le sue ramificazioni spontaneamente o se devonon essere indotte.

antylopenera

Apprendista Florello
E' davvero bellissima, ma penso che le BRACCIA verranno fuori col tempo, viola, non temere: molti colonnari sono dei dolmen, da piccoli, e col tempo escono le ramificazioni!
Non credo esista un modio per INDURRE la ramificazione... penso che basterà curarla al meglio e armarsi di pazienza! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Viola, come ha detto Chebarba, è un Trichocereus, un genere ora incluso negli Echinopsis... per la specie non è semplice, anche il fiore contribuisce a determinarla, per non parlare poi degli innumerevoli ibridi in circolazione... magari qualcuno più ferrato in materia c'è :rolleyes:

Alto