• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione albero sempreverde

giooo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi hanno regalato 5 piccoli alberi, sempreverdi, che vedete in foto. Mi aiutereste ad indentificarli?



foglie.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sicuro che sia sempreverde? Dalle foglie gialle in foto sembrerebbe di no, forse sta per perderle, se non fosse sempreverde potrebbe essere un noce (Juglans regia), ma non sono proprio sicuro, e poi avrebbe se fosse sempreverde non potrebbe essere noce
 

zillaco

Aspirante Giardinauta
sembra tutto tranne che un sempreverde...forse un sempreverde un pò malaticcio? comunque a me sembra un carrubo!
 

giooo

Aspirante Giardinauta
allora... direi che non è un frassino perchè il frassino ha la foglia seghettata.
Il carrubo neanche, perchè colui che mi ha dato queste piante mi ha dato nello stesso tempo un solo carrubo.
Credo proprio che abbiate ragione riguardo al tipo di albero, cioè a foglia caduca, e credo sia un'acacia, o meglio una robinia pseudoacacia.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Robinia non é, ha le foglie troppo grandi e poi le foglie divengono gialle, non rossiccie come queste... L'unica cosa che mi verrebbe in mente é il carrubo, ma se te ne ha dati...
 

idice

Giardinauta Senior
Frassino non mi sembra perchè tutti i frassini hanno foglie appuntite tranne il Fraxinus ornus subsp. ornus , che pur assomigliandoci per me non c'e piena corrispondenza, pero' tieni presente che le piante piccole a volte possono essere diverse dalle adulte.
Per ora non mi vengono altre idee, è un mistero...
 
Alto