• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire che piantine sono e come vanno curate??

Piera Pastore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi allego le foto di 4 piantine che mi hanno regalato ma di cui non conosco il nome né penso di starle curando bene perché stanno perdendo i fiorellini...mi aiutereste a capire come si chiamano e come vanno curate? Io le ho piantate in aiuola in giardino, sono piccine, e non prendono il sole tutto il giorno ma solo mattina anche perché il muro di cinta proietta la sua ombra. Aiutatemi non vorrei farle morire
 

Allegati

  • IMG_20170527_104808.jpg
    IMG_20170527_104808.jpg
    938,2 KB · Visite: 25
  • IMG_20170527_104832-min.jpg
    IMG_20170527_104832-min.jpg
    634,5 KB · Visite: 19

Meghido

Aspirante Giardinauta
Non so molto, so solo che non sopporta il freddo, con una gelata a me è morta purtroppo, d'inverno coprila se da te fa freddo

Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Lantana...non ama ristagni di acqua, non ama il vento e infine vogliono un bel po di sole non caldissimo, i fiorellini li perde ma vedo che ne sta mettendo di nuovi e non mi preoccuperei, le foglie sono ancora verdi, la morte la vedi principalmente dalle foglie che cominceranno a ingiallirsi se scarseggiano di acqua o ammuffirsi se troppo colme.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
La lantana ha bisogno di sole, quando i fiori appassiscono li togli e lei rimetterà di nuovi, ha bisogno di un terreno umido ma non tutti i giorni, quando vedi che il terriccio è asciutto gli dai acqua, una volta ogni 2 settimane le dai un concime liquido nell'acqua dell'annaffiatura. Purtroppo non sopporta il freddo quindi da ottobre dovresti metterla in serra o in casa.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
A me ha superato l'ultimo inverno in un magazzino non riscaldato (minima di -1 grado, umidità tanta). Però ha faticato, tanto che si è rimessa in sesto solo da qualche settimana...
 

danielep

Florello Senior
Io le ho tenute in serra fredda (e siamo arrivati a -9) ed hanno retto.
Penso che a Caserta, ridossate a sud e protette, non dovrebbero aver problemi.
Per il resto, fa come ti dicono, io uso terreni drenanti e, d'estate, sono tra le prime piante a dar segno di essere assetate.
Stranamente, perché in Grecia e, credo, al sud, crescono in terra dappertutto e non è che piova molto....
Le talee radicano con estrema facilità, basta mettere uno stecco in terra, d'estate.
 
Alto