• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificare piante con foglie profumate

carlod

Aspirante Giardinauta
Mi aiutate ad identificare questa pianta? Appena sfiorando le foglie si sente un profumo molto particolare…
 

cri1401

Florello Senior
No non è dragoncello.
Che tipo di profumo ha? agrumato? magari è un qualche tipo di verbena, non la officinalis però, ha le foglie diverse
 

carlod

Aspirante Giardinauta
si brava è un profumo forse misto tra l'agrumato e l'incenso forse…in effetti somigliano alle foglie della verbena bonariensis ma è strano perché la verbena bonariensis ce l'ho ma ha foglie molto più grandi e ruvide e poi il cespo non è così esile e ramificato...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Geranium, no. Pelargonium, non mi sembra nemmeno.
Secondo me, ha l'aspetto di una Verbena bonariensis, ma col "beneficio d'inventario", come si suol dire, perché non so se profumi o meno.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mi sembra le somigli parecchio: Prostanthera lasianthos
cb23c1fe-fcb2-4b80-b413-f14f2f5e2a07.JPG


164457.jpg


Le Prostanthere (soprattutto la cuneata) sono di origine Australiana e stanno diffondendosi anche da noi. Sembra vengano usate per curare la depressione e tonificare l'organismo. La P. rotundifolia in Australia è chiamata Menta australiana. Appartengono alla Famiglia delle Lamiaceae/Labiateae.

Che dici tu che hai visto la pianta dal vivo?

:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto