• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

istruzioni, prego

Z

zia Lilli

Guest
All'Euroflora nel gazebo dell'Unicefho comprato la rosa cadente, mi spiego quelle che devono essere messe sui balconi.
Chi conosce la cosa mi dice "bella scoperta". Ero con altre persone che durante la visita erano "ammaliate" da queste rose cadenti, da come erano allestiti i balconi.
La mia domanda è: come fare per potarle?!?!?!
La rosa io l'ho accuratamente messa in un vaso, però il problema è sempre quello non la poterò l'anno prossimo forse,sempre che attecchisca, ma quello successivo certamente lo dovrò fare almeno per darle una piccola pulita.
Altro quiz: due anni fa ho acquistato delle rose striscianti, messe in vaso. "Sono quelle che fanno anche bordura" mi ha detto la vivaista, e perchè erano nuove una fioritura stupenda. Lo scorso anno potatura, una non ha neanche messo un bocciolo, l'altra scarsa fioritura. Allora la scelta adottata quest'anno: nessuna potatura. Adesso sono li nel loro vaso con un mare di foglie, belle rigogliose, verdissime lucide ma di boccioli nemmeno l'ombra.
Che fare??????
Avere fede ed aspettare. Io non ho fretta facciano un po' quello che vogliono, però mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno.
Grazie
;)

Z

zia Lilli

Guest
Grazie, Alex però ho omesso di dire una cosa per completare il discorso sulle rose ricadenti:
La piantina è ancora piccola
Bisogna vedere se attecchisce
Se tutto procede per il suo verso come spero ho un problema di non poco conto: dove la sistemo????
Sul terrazzo?!?! devo poi prendere la scala ed io di salire sulla scala ho paura.
E adesso che mi dici
Comunque vadano le cose spero solo che attecchisca bene e poi in un modo o nell'altro i lavori andranno fatti.
Un grosso grazie e un enorme ciao a tutti.

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Eliana, le rose tappezzanti non si dovrebbero potare, magari solamenta togliere il secco e accorciare qualche ramo tipo quelli che magari darebbero fastidio, in generale gli si da un'attimo di forma, l'anno scorso non hanno fiorito perchè le hai potate, vedrai che quest'anno fioriranno e solo che i boccioloi non si vedono perchè fioriscono più tardi rispetto alle altre, anche le mie ora non si vedono.
Per le tue rose ricadenti, trattale come le rampicanti parlando di potatura, cioè tieni i rami principali e accorcia gli altri, però non quest'anno, ora lasciale così come stanno, comunque per regolarti, essendo appunto titubante del fatto che non le conosci, pensa che siano rampicanti all'incontrario, invece di crescere verso l'alto crescono verso il basso!
Un salutone, ciao! ;)

alex

Giardinauta Senior
Ciao Eliana, potresti far salire sulla scala qualcuno che conosci e che ti fidi,e tu dal terrazzo gli dai le indicazioni dove tagliare e cos'altro fare!
Un bacione, ciao! ;)

Z

zia Lilli

Guest
Torno sull'argomento rosa Unicef.
Ha attecchito benissimo i rami si stanno allungando magnificamente, fiori nemmeno l'ombra.
Può essere normale questo?
Grazie infinite per una gentile risposta.

S

smallcristina

Guest
zia Lilli, mi consolo un po'. Almeno siamo in due: le mie rose rampicanti producono duecento foglie la settimana, ma fiori nisba!
finirò per appendere le decorazioni dell'albero di Natale..
Alex mi aveva suggerito di pazientare: forse sono piante giovani e hannpo bisogno di irrobustirsi. Chissà mai?

M

mitcha

Guest
Ho lo stesso problema con una rosa rampicante, foglie e niente fiori, ma è "giovine", ho fiducia nell'anno prossimo.
Per le ricadenti, e se le mettessi in un grosso vaso in un luogo più facilmente raggiungibile? Scusami ma non ho capito il problema della scala, forse perché vorresti potarle da sotto, una volta sistemate?

Z

zia Lilli

Guest
mitcha, il problema della potatura è che si trova su un terrazzo con i rami che ricadono all'infuori. Sto cercando in tutti i modi di farla "correre" sulla ringhiera in modo tale da poterci arrivare senza dover chiamare i Vigili del Fuoco ;) ;)

Alto