• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meinzer in vaso in sacco di juta...

sansarè

Aspirante Giardinauta
rieccomi...

il mio grande paparino mi ha regalato una rosa meinzer (bellissima) :love:
l'ha comprata in un piccolo supermercato,

è dentro un vaso non molto grande, le radici sono avvolte in un "sacco" di iuta, cè solo il ramo niente germogli per ora...

dovrei piantarla in vaso, visto che per il giardino devo aspettare ancora un'anno di tempo.. :cry:

come mi comporto? mi hanno consigliato di non togliere il sacco di juta e piantarla in un vaso grande, dove ha spazio per crescere poi tra un anno piantarla in giardino..che ne dite?? anche perchè non ho altra soluzione al momento.

e per la terra lascio la stessa che c'e nel vaso del supermercato? e soprattutto che terra?? devo mettere qualcosa per drenare??

Grazie a tutti :Saluto: :Saluto: :flower:
 

Celestial55

Giardinauta
Dalla mia esperienza in quei sacchi di juta c'è un pò di torba e segatura e le radici sono ripiegate su se stesse, compresse e costrette a stare in uno spazio troppo piccolo per loro.

Ti consiglio di trattarle come se fossero rose a radice nuda: elimini il sacco e liberi delicatamente le radici dal composto, immergi per circa mezz'ora in un secchio d'acqua dove avrai fatto sciogliere un pò di terra e stallatico e poi procedi all'impianto distendendo bene le radici.

Nel vaso predisponi un pò di drenaggio, poi riempi con del terriccio universale che di solito è già concimato, mischiato ben bene a terra d'orto e un pò di stallatico.
Che non ci siano germogli è un bene!:)
 

sansarè

Aspirante Giardinauta
Grazie Celestial
...farò come mi hai detto.. :hands13:

lo stallatico lo trovo nelle serre giusto?

per la terra d'orto pensavo al giardino di mio nonno ha sempre avuto l'orto a parte nell'ultimo anno...potrebbe andare bene la terra o mi conviene comprarla da qualche parte?? :confuso:

come drenante va bene l'argilla espansa?? a casa ho anche il lapillo vulcanico..


si si lo sò che è un bene, :ciglione:


Grazie Sansarè :martello2
 

Celestial55

Giardinauta
La terra dell'orto del nonno andrà benissimo! Meglio di così!!!

Ne puoi adoperare da un terzo a metà del composto totale, quando mescoli il tutto regolati sulla consistenza stringendone un pò fra le mani: deve essere piuttosto corposo e sostanzioso ma al tempo stesso friabile.

Per il drenaggio in fondo al vaso puoi usare anche dei cocci, sassi e perfino pezzi di polistirolo.
Non ti consiglio il lapillo perchè ho potuto constatare che alla lunga tende a sbriciolarsi e a compattarsi ostruendo i fori di scolo.

Non è necessario un grosso strato di drenaggio, giusto per non far otturare i fori dalla terra in seguito alle innaffiature.
Potresti anche mettere qualche coccio in fondo al vaso e mischiare una manciata di lapillo al terriccio: anche questa accortezza aiuta a drenare, poi due mattoni sotto il vaso per far defluire bene l'acqua e il gioco è fatto.
Ciao e buon lavoro! :)
 
Alto