• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee su come organizzare un balcone

atreliu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte,
sono andato ad abitare in una casa nuova e pian pianino stiamo rendendola sempre più viva e nostra.
Con il passare del tempo e la bella stagione (piogge torrenziali a parte..) mi vien voglia di riempire ed organizzare il grande balcone che abbiamo.
Viviamo a sud di Milano, ed abbiamo un terrazzo di 5 metri per 3 (circa), rivolto verso sud (sud-sud-ovest, per la precisione): tanto sole e caldo per molte ore della giornata.

Ho fatto un disegno completo del terrazzo (quello giallo) e della sala attaccata (in bianco), visto che c'è una vista critica anche da li, come spiegato più sotto.


Cliccare per una versione più in grande​
La linea tratteggiata indica l'inizio della parte coperta dal soffitto.
Le altezze del parapetto, della sbarra ed il soffitto sono disegnati nella sezione frontale.
I riquadri in blu indicano le porte-finestre che danno sul balcone, quella in alto va verso la camera/ufficio, la seconda verso la cucina e quella piccola verso la sala.
Ho persino messo l'attacco dell'acqua (il quadratino in alto), gli scoli( sulla parte lunga, piccolini) ed una presa elettrica (tra le due porte finestre grandi).


I lati che vorrei proteggere da sguardi indiscreti sono quelli corti, anche se mettendo un muro verde su quello in basso potrebbe essere d'impiccio guardando dalla prima finestra della sala.

Io pensavo quindi ad alberelli/rampicanti sui lati, delle fioriere davanti (begonie/gerani?? Qualcosa di più "interessante"?) e magari un alberello/cespuglio nell'angolo in alto (a meno che di non mettere un armadio..)..

Mi piacerebbe avere delle piante che facciano fiori e magari alternarle con altre sempre verdi. Si ai fiori.. ma non amo troppo vespe e calabroni attirati dai fiori troppo profumati...

Avete qualche suggerimento?

Grazie mille!
 

atreliu

Aspirante Giardinauta
Quale rampicante?

Riporto in auge questa discussione, visto che non ho avuto molti feedback con altre informazioni.

Siamo al 5° piano, davanti abbiamo un bello spazio aperto, libero da case, che si affaccia su un parco (sperando che non costruiscano una strada forse in progetto, proprio in mezzo..).
E' possibile che con l'estate 2011 si installi una tenda, ma questa coprirebbe il terrazzo più che i suoi contorni, quindi le piante, forse, non ne gioverebbero tanto.

Da dove provengono gli sguardi indiscreti?
29zemmt.jpg

Ecco la vista del balcone sul lato sx (gli sguardi indiscreti arrivano anche qui dal balcone del vicino di pianerottolo)

35iaoma.jpg

Ed ecco la vista sul lato destro: qui il balcone dell'altra scala è a meno di due metri dal nostro!

Da aggiungere c'è che abbiamo messo un bel tavolo con sedie, per cui alla fine toglierei al momento la presenza di una pianta più importante per dare preferenza al ripararsi dagli sguardi indiscreti (e prendere il sole tranquilli ;-)

In particolare ci stavamo orientando verso due rampicanti sui due lati corti.
Magari che siano ben resistenti alla canicola, dovuta all'esposizione verso sud, e con dei fiori rossi.
Ho calcolato che sono sufficienti delle griglie altre 1.60m per nascondersi da sguardi indiscreti.
Avete qualche suggerimento su quali mettere?

Sul davanti invece delle fioriere con gerani (per tener lontane la odiatissime zanzare) e qualche begonia, che trovo molto belle.

Per l'irrigazione sicuramente un sistema automatizzato fa nel nostro caso: facilmente installabile grazie anche alle prese dell'acqua/corrente all'esterno.


Qualche idea sui rampicanti? Bazzicando su internet ho trovato queste tre.. ma non so la loro facilità di reperibilità o i loro bisogni..
http://www.tropicamente.it/home/catalogo/cata/g-h-i/Gloriosa superba Carsonii.JPG
Gloriosa superba Carsonii
http://www.tropicamente.it/home/catalogo/cata/g-h-i/Ipomoea lobata.JPG
Ipomoea lobata
http://www.tropicamente.it/home/catalogo/cata/g-h-i/Ipomoea quamoclit.jpg
Ipomoeaquamoclit (ma coprirà abbastanza?)


Attendo fiducioso le vostre risposte ^_^
 
Alto