• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi Idee Per Angolo Fusion

julyjoly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!
allora... cerco idee e consigli per un angolo del mio sottotetto da riempire! l'altezza maggiore è di un metro e mezzo, fino a scendere a 50 cm. per una superficie di circa 5 mq.
Pensavo di chiudere questa zona con un vetro e creare una piccola serra o un giardino zen... che tipo di piante posso usare vista l'altezza non esagerata? dove posso trovare foto o idee o siti che parlino di questi giardini interni all'appartamento ? grazieee!!! contattatemi anche via msn che vi mostro la foto di ciò che ho in mente. ziaggiuly@hotmail.it :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Dunque: se non ho capito male è uno spazio interno e quindi si tratta di capire quanta luce naturale vi arrivi.
Poi in effetti non ho ben chiaro cosa vorresti ottenere... molte piante o prevalenza di sabbie e ciottoli con poche macchie verdi?
E lo faresti per mezzo di grandi vasi o in quale altro modo?
In effetti una foto non sarebbe male!
 

julyjoly

Aspirante Giardinauta
purtroppo non so usare molto questi forum.. sono un po' imbranata. non mi accetta la foto perchè troppo "grande".
allora... la mansarda è un open space di circa 80 mq. con quattro grandi lucernai, quindi problemi di luce non ce ne sono assolutamente.
avendo questa mansarda, come quasi tutte le mansarde, il tetto spiovente, dispongo anche di parecchio spazio inutilizzabile nei punti in cui l'altezza non permette di stare in piedi. due lati li ho fatti chiudere e diventeranno dei ripostigli. Mi rimane questo "angolo" di 2 mt x 2.50 con altezza max di 1.50 mt e punto più basso di circa 50 cm.... qui pensavo di creare una specie di "vasca", praticamente chiudere la parete con un'alzata di circa 15 cm, in modo da "chiudere" questo angolino. chiamiamolo un vaso rettangolare... non so come spiegarvelo... :baf: :baf: :baf: :baf: spero mi abbiate capito lo stessooooo!!! ripeto, se qualcuno mi contatta in msn o via mail vi spiego meglio e vi mostro le foto.... ziaggiuly@hotmail.it
bacio.
 

julyjoly

Aspirante Giardinauta
ps. rettifico: pensavo di delimitare la zona (ho scritto la parete) mettendo un'alzata sul pavimento ...
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Ok, ho abbastanza inquadrato la situazione, dispongo anch'io di uno spazio del genere nel sottotetto della mia casa... sottotetto che per mancanza di fondi per il momento resterà al grezzo, ma intanto è ottimo per farne una sorta di serra fredda per l'inverno... ops, sorry, chiusa la parentesi.

Dunque.
Innanzitutto chiariamo che molte piante raggruppate richiedono e producono molta umidità.
Le vetrate per loro sarebbero il massimo, perché manterrebbero all'interno le benefiche goccioline, però devi pensare a salvaguardare in qualche modo anche le pareti a contatto ed il tetto.
Bada, non è per scoraggiarti, è solo per metterti in guardia sin da subito sui possibili problemi in modo da realizzare il tutto tenendone conto.
Poi, anche l'alzata dovrà essere a prova di infiltrazioni.
Altro aspetto da considerare: il punto di osservazione.
Chi guarda il "giardinetto" verrà per forza di cose a trovarsi vicino alla parte più alta dello stesso, motivo per cui eviterei di posizionare in questa parte del perimetro le piante più alte, che non permetterebbero di vedere dietro, limitandone tutt'al più l'utilizzo nell'angolo in prossimità del muro.
Infine... quanto verde è il tuo pollice? :)
Lasciandomi prendere dall'entusiasmo, se fosse per me riempirei lo spazio da millemila orchidee, però bisogna stare con in piedi per terra e mettere delle piante adatte anche alle capacità di chi le cura.

PS: ti scrivo il mio ind email tramite messaggio privato, poi magari se me le mandi, posto le foto, con calma, quando ho tempo...
Intanto se vuoi leggiti nelle faq la faccenda dell'inserimento foto! :)
 
Alto