• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee e suggerimenti per giardinetto cercasi!

Chiaste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! mi sono appena iscritta al forum e vorrei chiedere suggerimenti o idee dalle quali prendere spunto per riorganizzare una piccola porzione di giardinetto che si trova di fronte al mio vero giardino di circa 350 metri.
Il giardinetto che vorrei riorganizzare ha come confini il vialetto di ingresso da una parte e rete con siepe divisoria dall'altra. Qui la foto del giardinetto fino a qualche giorno fa
9e5abadd.jpg


Complice l'estate torrida e la partenza per le vacanze quello che già era un giardinetto un pò trascurato e rinsecchito è diventato una specie di deserto del Sahara
Nell'angolo a sinistra potete vedere quello che è rimasto dell'ortensia (ho dovuto tagliarla drasticamente perchè l'ho ritrovata tutta secca), vicino a lei una pianta della quale non ricordo il nome(fa dei piccoli fiorellini gialli in primavera) e che ho provveduto a spostare , proseguendo la mia lavanda che non ha retto il colpo di calore dell'estate e poco più avanti il pinetto ormai defunto (ha sopportato inverni sotto zero ed estati belle calde ma quest'anno non ci è riuscito:-().
Il telo di copertura nero è stato delicatamente strappato via dalle zampette curiose delle nostre cagnolone!
Insomma è tutto da rifare e vorrei creare una piccola oasi di colore, non troppo impegnativa, che resista al freddo ed al caldo (abito in Brianza e d'inverno c'è neve e ghiacciate e d'estate in genere fa abbastanza caldo).Vorrei evitare l'erba così da non dover impazzire per tagliarla ogni tot. Prende il sole dalla mattina fino al primo pomeriggio (orientato verso est). Vorrei riservare una porzione a piantine stagionali da sostituire di volta in volta accanto ad un'altra parte dove interrare piante invece di lunga durata (possibilmente che non si alzino troppo).Per la copertura non so cosa sia meglio: ghiaietta? sassoni? corteccia? il telo ha fatto una brutta fine . Un'altra idea che mi è venuta è quella di un giardino roccioso o fatto di piante grasse ma temo che i rigidi inverni possano creare problemi alle piante. Preciso che le misure sono: 3 metri di lunghezza e 1,25 metri di larghezza.
Qui la foto del giardino come è ora:
6de40298.jpg

Non so se sono riuscita a rendere l'idea...ringrazio per i suggerimenti!!:hands13:
Chiara
 

Ebeba

Aspirante Giardinauta
Ciao chiara, io metterei rose alternate a lavande, tutto sui toni del rosa-viola.
Sono entrambe specie che non ti deludono.
 
Alto