• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardinetto in montagna

M

mark96

Guest
ciao amici del forum:Saluto::Saluto::Saluto:
vi scrivo perchè vi devo chiedere un'opinione
i miei genitori stanno comprando una seconda casa in val seriana,nel bergamasco:ciglione::ciglione:essa sarà posta al piano terra e quindi avrò un giardinetto circa 8 metri di larghezza e 5 di lunghezza,
-vorrei mettere dei rampicanti su tutto il perimetro,calcolando che li d'inverno fa abbastanza freddo che piante potrei mettere:confused::confused:
vi ringrazio in anticipo un :love_4: marco
 
M

mark96

Guest
grazie pallino e liligen un :love_4: sceglierò o il glicine o il Lathyrus latifolius dipende dalla vigorosità delle piante in vivaio:flower::flower:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Anche il caprifoglio però è bellissimo, profuma tantissimo, è vigoroso ma non invadente e attira le farfalle, mentre il glicine tra qualche anno lo dovrai potare molto per contenerlo.
Il lathirus latifolius invece non l'ho mai sentito nominare, è come l'odoratus ma perenne?
 
M

mark96

Guest
grazie pallino:slow::slow:prenderò in considerazione anche il caprifoglio:slow::slow:
 
M

margherita51

Guest
Controlla la resistenza al freddo elle piante che ti hanno proposto, dove ho casa io infatti il glicine non ce la fa (val di fassa m.1400) anzi a dir il vero non ho visto mai rampicanti. D'inverno però si arriva abbastanza spesso a -20 e in annate particolari anche oltre.
 
Alto