• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinetto nuovo

m.whites

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e lo trovo molto ricco di informazioni e di persone che danno consigli validi e interessanti.
ho un giardinetto che vorrei farlo con aiuole a diverse altezze nel quale ho già alcune piante da mettere e dovrei aggiungerne (piante o fiori). vi allego foto di come vorrei realizzarlo.
vorrei un suggerimento su cosa mettere nei punti indicati nell'immagine.

inoltre, vorrei sapere cosa ne pensate se dovessi lasciare le piante nei vasi e interrarli nelle aiuole, per evitare che le radici si espandino, peraltro sotto già ci sono due grossi ceppi di magnolia con relative radici.

grazie in anticipo per i vs consigli.

m
 

Allegati

  • giardino..jpg
    giardino..jpg
    101,8 KB · Visite: 14.481

sdral

Aspirante Giardinauta
non sono un'esperta ma credo che tu debba dare anche l'indicazione dell'esposizione solare, così ci si può fare un'idea di quali piante sopravviverebbero.
Non ho capito il motivo di lasciare le piante nel vaso, per cambiare piante frequentemente o per qualche altro motivo?
Mi piace molto il tipo di aiuola da te progettato, come pensi di realizzarlo?
grazie sdral
 

m.whites

Aspirante Giardinauta
allora, l'esposizione è ad est, quindi direi soleggiato

Pensavo di lasciare le piante in vaso per evitare che le radici corrano sotto i muretti e inoltre che spingano i bordi delle aiuole.Effettivamente in caso di spostamento o sostituzione delle piante sarei agevolato con i vasi. Recentemente ho dovuto rimuovere una camelia che era a filo muro e ho dovuto tranciare una grossa radice perchè era finita sotto il muro di cinta.

per le aiuole utilizzerei dei cordoli in cemento liscio (curvi e dritti) da 5x20x50, li ho visti in un grosso faidate, di colore giallino che si intona col colore della facciata.
 

m.whites

Aspirante Giardinauta
scusa, ma ho sbagliato sull'esposizione...... il giardino è esposto ad OVEST, prende sole da mezzogiorno a sera.
 
Alto