• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee e consigli per un giardino.

W

Wolf_Tm250

Guest
Davanti casa ho un giardino che su un lato discende, ripido, verso una strada sottostante.

Vista dalla sommita' del giardino:

02062008002uj8.th.jpg

Vista dalla strada sottostante:

02062008sc1.th.jpg

Vista della zona ripida:

02062008001kg5.th.jpg

Questa riva prima era completamente invasa dai Sambuchi, che non permettevano all'erba sottostante di crescere, e la terra continuava cosi' a franare verso il basso.
Questa primavera ho pero' incominciato a tagliare tutti i Sambuchi, e parte delle Gaggie, e come si puo' vedere, l'erba e' tornata a crescere.

Problema:
i Sambuchi stanno gia' ricrescendo VELOCISSIMI.
Come posso risolvere ?
Devo estirpare le radici ?

Consiglio.
Io volevo delimitare tutta l'area intorno a casa con la Piracanta:
mi consigliate di piantarla al limite superiore della zona ripida, e lasciare che sotto ricrescano Sambuchi, rovi, ortiche e erbacce,
oppure di piantare la Piracanta in basso, vicino alla strada, e poi cercare di recuperare e mantenere in ordine la riva ?

Grazie.

Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Se fosse casa mia io cercherei di recuperare la riva ma è un lavoraccio ed anche costoso perciò questa è la prima valutazione da fare: ti interessa quella parte della tua proprietà?

W

Wolf_Tm250

Guest
Ciao Margherita,
si, quella parte di proprieta' mi interessa... ma il fatto e' che e' cosi' TANTO ripida, che e' anche difficoltoso lavorarci, purtroppo...

Mi stavo chiedendo se esistesse una edera, un rampicante che, oltre a consolidare il terreno, mi evitasse il proliferare delle erbacce...

Grazie !

M

margherita51

Guest
Ciao Wolf
ho l' impressione che oltre ai sambuchi ricresceranno anche le gaggie:hanno sette vite. Con l'edera secondo me aggiungeresti un'infestante in più assai difficile da controllare. Per eliminare i sambuchi devi eliminare anche le radici altrimenti rivegeteranno più agressivi che mai. Per addolcire la riva io farei un lavoro di terrazzamento esattamente come hanno sempre fatto in questi casi con muretti a secco o anche cementati e un bel viottolino incassato proprio sotto il muretto. Per questo dicevo prima se la parte della proprietà ti in teressa perchè lavoro e spesa saranno notevoli. Elimunerei anche un po' di gaggie magari inserendo qualche essenza di maggior pregio e solo a questo punto, con un po' di insolazione in più, penserei alle tapezzanti, quelle tipiche da sottobosco: aruncus, epimedium, vinca ecc.

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Davanti casa ho un giardino che su un lato discende, ripido, verso una strada sottostante...
Wolf, per favore, o ridimensioni le foto in modo che abbiano larghezza massima di 800 pixel PRIMA di caricarle sul tuo album, oppure nel forum inserisci le miniature (come ho fatto io con le tue foto), grazie.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao!:Saluto:
Due sono le cose che non capisco:
1)le Gaggie sono le Robinie?
2)il dilavamento del terreno è solo superficiale?
Se è si la risposta per entrambe,allora ti consiglio di lasciare Robinie e Sambuchi perchè contribuiscono in modo eccellente al contenimento del terreno,senza di essi franerebbe il tutto.
Per il problema del dilavamento superficiale potresti pensare di piantare della Pachisandra,ombrofila,sempreverde,tappezzante e di rapida diffusione.:Saluto:

W

Wolf_Tm250

Guest
Ciao Wolf
ho l' impressione che oltre ai sambuchi ricresceranno anche le gaggie:hanno sette vite. Con l'edera secondo me aggiungeresti un'infestante in più assai difficile da controllare. Per eliminare i sambuchi devi eliminare anche le radici altrimenti rivegeteranno più agressivi che mai.

Ecco spiegato... in pochissimo tempo tornano sempre a ributtare !

Per addolcire la riva io farei un lavoro di terrazzamento esattamente come hanno sempre fatto in questi casi con muretti a secco o anche cementati e un bel viottolino incassato proprio sotto il muretto. Per questo dicevo prima se la parte della proprietà ti in teressa perchè lavoro e spesa saranno notevoli.

Hai qualche foto di questi muretti a secco/cementati ?
Cosi' riesco a capire meglio di cosa stiamo parlando e mi faccio qualche idea...

Avevo pensato anch'io al terrazzamento.. ma fatto come ho visto fare negli svincoli stradali, perche' pensavo che fosse piu' economico e di semplice realizzazione:
pali di castagno conficcati verticali, a sostenere rete metallica verticale di grosso filo e maglia piuttosto fitta.
Ho visto che quando poi l'erba cresce, ingloba la rete in ferro che non si vede piu'.

E su un terrazzamento, magari non il primo in basso vicino alla strada, ma sul 2o a salire, la Piracanta come siepe impenetrabile.

Elimunerei anche un po' di gaggie magari inserendo qualche essenza di maggior pregio e solo a questo punto, con un po' di insolazione in più, penserei alle tapezzanti, quelle tipiche da sottobosco: aruncus, epimedium, vinca ecc.

Ok, chiaro !

Grazie mille !

W

Wolf_Tm250

Guest
Wolf, per favore, o ridimensioni le foto in modo che abbiano larghezza massima di 800 pixel PRIMA di caricarle sul tuo album, oppure nel forum inserisci le miniature (come ho fatto io con le tue foto), grazie.

Scusami tanto !!!

Avevo provveduto ad alleggerirle solo di "peso", pensando che comunque 1024x768 non fossero troppo grandi!

Ricevuto, grazie... :flower:

W

Wolf_Tm250

Guest
Ciao!:Saluto:
Due sono le cose che non capisco:
1)le Gaggie sono le Robinie?

Non ne ho idea ! -:-

2)il dilavamento del terreno è solo superficiale?
Se è si la risposta per entrambe,allora ti consiglio di lasciare Robinie e Sambuchi perchè contribuiscono in modo eccellente al contenimento del terreno,senza di essi franerebbe il tutto.

Non solo superficiale, purtroppo...
"l'arrotondamento" superiore della mia aia impercettibilmente arretra ogni anno...

Per il problema del dilavamento superficiale potresti pensare di piantare della Pachisandra,ombrofila,sempreverde,tappezzante e di rapida diffusione.:Saluto:

Grazie !

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quindi a maggior ragione non tagliare le piante di Gaggia/Robinia!!!!
Per darti l'idea delle forza del loro apparato radicale(tale da contenere mq di terra)posso dirti che venivano utilizzate per consolidare le scarpate ferroviarie nei primi del '900.

bacarat

Maestro Giardinauta
Secondo me, per trattenere il terreno sono molto più belli sambuchi e robinie piuttosto che le reti metalliche. Certo, come ti ha consigliato Margherita, se riesci a farti costruire dei muretti di contenimento o perlomeno un viottolo magari con scalini di pietra, rendi più accessibile la scarpata per la manutenzione.
Le vinche come sottobosco sono davvero belle!
ciao. Bacarat

W

Wolf_Tm250

Guest
Mmmm... vero anche quello...

Ma voi, una siepe impenetrabile di Piracanta a mo' di delimitazione della proprieta', dove la mettereste ?
In fondo alla riva vicino alla strada, e poi sambuchi e gaggie sulla riva, o la mettereste quasi sulla somma della riva ?

Grazie per i consigli !!

bacarat

Maestro Giardinauta
Se hai deciso di tenere la "riva" ordinata, metti la siepe vicino alla strada. (io farei così)
Se invece intendi abbandonare la riva lasciandola completanmente selvatica, metti la siepe sulla sommità.
Ciao. Bacarat

M

margherita51

Guest
Mi spiace Wolf, non ho foto esplicative ma se ne trovo le posterò subito

Alto